Dolci Detto Fatto: ricetta del babbà al pandoro per Natale

By on dicembre 19, 2017
Foto babbà al pandoro Detto fatto

Detto Fatto, ricetta del 19 dicembre: i babbà al pandoro

Per la puntata di oggi di Detto Fatto, il programma di Rai Due dedicato ai tutorial condotto da Caterina Balivo, i due chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, hanno accontentato la richiesta di una loro telespettatrice di stilare un intero menù di Natale. Dopo aver proposto gli sciatt ai gamberi, gli agnoli in brodo, le cime di rapa con burrata e limone candito su frisella e la guancia di vitello e rabarbaro, come dessert hanno deciso di suggerire i babbà al pandoro, una rivisitazione del classico e buonissimo dolce della tradizione napoletana. Ecco gli ingredienti per il dolce proposto oggi a Detto Fatto: 500 g di panna da montare e un pandoro. Mentre, per la bagna, servono: 400 ml di rum, 2 litri di acqua, 800 g di zucchero semolato, 20 g di scorza di limone e, infine, 40 g di scorza di arancia.

Detto Fatto: i babbà al pandoro, ricetta del dolce di oggi

Il procedimento dei babbà al pandoro, il dolce proposto dagli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani durante la puntata di oggi di Detto Fatto per completare il loro menù di Natale, è molto semplice. Iniziare preparando la bagna per il dolce ponendo all’interno di un pentolino i due litri di acqua, lo zucchero semolato e le scorze degli agrumi (arancia e limone). Portare il tutto a bollore e toglierlo poi dal fuoco. Aggiungere quindi il rum e far raffreddare la bagna. Prendere allora il pandoro e aiutarsi con un coppapasta cilindrico, o un’altra struttura a forma di anello, e ricavare dal dolce di Natale tante porzioni cilindriche. Prendere quindi ogni cilindro e intingerlo nella bagna per un secondo circa. Prendere poi i vari piatti e comporre al loro interno il dolce, disponendo in fila tre o quattro cilindri e guarnendo con la panna montata. Per le vostre feste, se volete provare altre preparazioni, o se semplicemente questo piatto non vi è bastato, potete proporre anche la ricetta dei dolcetti di Babbo Natale di Domenico Spadafora, preparata sempre nella puntata di oggi di Detto Fatto, oppure i tortini ai pistacchi con Nutella, proposti questo pomeriggio dalla showgirl Samantha De Grenet e dallo chef Roberto Valbuzzi, nel loro format natalizio Le ricette di Natale- A prova di chef.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *