Ricette La prova del cuoco: ciambella di paccheri di Andrea Mainardi

By on dicembre 5, 2017
foto ciambella di paccheri

La prova del cuoco, 5 dicembre: la ciambella di paccheri di Mainardi

La puntata del martedì a La prova del cuoco è stata segnata dalle ricette di Andrea Mainardi, Daniele Persegani e dal dolce internazionale regalato da Anna Moroni. Il cuoco bergamasco in particolare ha realizzato oggi nel programma condotto da Antonella Clerici un primo piatto golosissimo: la ciambella di paccheri. Una ricetta a base di pasta, sugo e besciamella perfetta per le feste in arrivo, da gustare con gli amici. Andrea Mainardi ha sottolineato infatti che il piatto proposto oggi, 5 dicembre, a La prova del cuoco è ideale da assaporare insieme ai propri cari. Per realizzare lo sfizioso primo piatto proposto dal cuoco di Bergamo nel cooking show di Rai1 servono pochi semplici ingredienti: 100 grammi di formaggio grattugiato, 50 grammi di olive taggiasche (private del nocciolo), 500 grammi di ciliegine di mozzarella, 250 grammi di paccheri, 500 grammi di besciamella, 500 grammi di pomodori datterini, 1 porro, 1 mazzo di basilico, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. La ricetta realizzata oggi da Andrea Mainardi è illustrata nel dettaglio in basso.

Andrea Mainardi prepara la ciambella di paccheri a La prova del cuoco

La ciambella di paccheri è stata il primo piatto proposto oggi da Andrea Mainardi a La prova del cuoco. Per realizzare la ricetta, iniziare cuocendo i paccheri in acqua calda e salata. Preparare poi il sugo. Adagiare i pomodorini su una teglia con carta forno e cuocere a 160 gradi per circa 40 minuti, in modo da eliminare l’acqua. In una padella soffriggere il porro, dopo averlo tritato, nell’olio. Versare poi i pomodori, salare e pepare il composto. Mainardi ha suggerito di aggiungere un po’ di acqua e il basilico. Cuocere per circa mezz’ora e poi frullare. Adagiare i paccheri su una tortiera a ciambella, leggermente bagnata di olio. Farcire la pasta con la besciamella. Aggiungere una ciliegina di mozzarella e un’oliva. Versare sopra il sugo e aggiungere il formaggio grattugiato. Cuocere, nel forno preriscaldato, a 180 gradi per 20 minuti. Andrea Mainardi ha suggerito di versare sulla ciambella anche uno strato di besciamella arricchita con il formaggio per rendere il piatto ancora più ricco. Per chiudere il pasto in dolcezza è possibile affiancare alla ricetta di Andrea Mainardi di oggi anche la torta di cioccolato di Bruna di Natalia Cattelani. Un dessert golosissimo a base di cioccolato che può essere decorato a piacimento con zucchero a velo e biscotti in tema natalizio.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *