Dolci La prova del cuoco: torta al cocco di Sal De Riso

By on gennaio 19, 2018
foto torta al cocco

Sal De Riso a La prova del cuoco oggi: ricetta della torta al cocco

Come ogni venerdì, la settimana a La prova del cuoco si è chiusa con un dolce. Sal De Riso è stato protagonista anche oggi del cooking show di Rai1 condotto da Antonella Clerici che lo ospita ormai spesso nell’ultimo appuntamento settimanale. Il pasticcere partenopeo ha deliziato il pubblico di Rai1 con la ricetta della torta al cocco. Gli ingredienti necessari per realizzare il dolce odierno sono: 1 panetto di pasta frolla già pronta, 600 grammi di crema pasticcera, 20 grammi di infuso di vaniglia, 30 grammi di amido di mais, 200 grammi di farina di cocco, 150 grammi di uova, 250 grammi di zucchero a velo vanigliato e 200 grammi di burro. Per la crema pasticcera occorrono: 150 grammi di panna liquida, 6 tuorli, 350 grammi di latte fresco intero, 150 grammi di zucchero semolato, 1,5 grammi di sale, 40 grammi di amido di mais, i semi di una bacca di vaniglia e la scorza di 1 limone.

La prova del cuoco, ricetta 19 gennaio: la torta al cocco

Il dessert presentato oggi, 19 gennaio, da Sal De Riso a La prova del cuoco è stato la torta al cocco. Per realizzare il dolce lavorare il burro con lo zucchero a velo. Aggiungere poi la farina di cocco e amalgamare gli ingredienti con le fruste elettriche. Aggiungere l’amido di mais e l’infuso di vaniglia. Infine unire le uova e la crema pasticcera. Per preparare la crema pasticcera portare a bollore: il latte, la panna, il sale, la scorza di limone e la vaniglia. In una ciotola unire lo zucchero con i tuorli e poi versare il composto caldo con il latte. Inserire l’amido di mais e portare sul fuoco ad addensare. Stendere la pasta frolla e rivestire una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellare la superficie e cuocere 15 minuti, nel forno preriscaldato, a 175 gradi. Dopodichè versare il ripieno sulla base di frolla e spolverare con lo zucchero semolato. Riportare in forno a 180 gradi per altri 20 minuti. Sal De Riso ha suggerito di lasciare raffreddare il dolce prima di servire in tavola. Il dessert pensato oggi a La prova del cuoco da Sal De Riso è perfetto per chiudere in bellezza i pasti in un’occasione speciale. Anche ieri il cooking show condotto per il diciottesimo anno consecutivo da Antonella Clerici ha regalato una ricetta dolce deliziosa: la torta al cioccolato di Dadelain di Anna Moroni.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *