X


La prova del cuoco, Anna Moroni: torta al cioccolato di Dadelain

By on gennaio 18, 2018
foto torta al cioccolato di Dadelain

Anna Moroni: torta al cioccolato di Dadelain a La prova del cuoco

La torta al cioccolato di Dadelain ha chiuso la puntata odierna de La prova del cuoco. Anna Moroni ha regalato al pubblico attento di Rai1 una ricetta golosissima, ricevuta dalla sua insegnante di ceramica. Si tratta di un dessert al cioccolato perfetto per chiudere i pasti in dolcezza. La torta proposta oggi dalla cuoca di Gubbio può essere anche gustata a colazione per iniziare la giornata con la carica giusta, oppure a merenda per un break decisamente goloso. Gli ingredienti necessari per realizzare la base della torta sono: 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 200 grammi di farina 00, 100 grammi di latte, 100 grammi di burro, 100 grammi di zucchero, 4 uova e 250 grammi di cioccolato fondente. Per la salsa al caramello occorrono invece: 250 grammi di panna liquida, 50 grammi di miele, 25 grammi di acqua e 100 grammi di zucchero. Anna Moroni ha poi usato dello zucchero a velo per guarnire il dessert.

La prova del cuoco, 18 gennaio: ricetta torta al cioccolato di Dadelain

Anna Moroni ha realizzato oggi, 18 gennaio, a La prova del cuoco la torta al cioccolato di Dadelain. Per realizzare la base del dessert versare sul cioccolato il latte, precedentemente scaldato con il burro. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liquido. Lasciare raffreddare il composto a temperatura ambiente e poi aggiungere, una alla volta, le uova. Unire poi anche la farina e il lievito setacciati, lo zucchero e il sale. Girare bene il composto in modo da unire gli ingredienti. Imburrare e infarinare una tortiera di 24 centimetri e versare all’interno il composto. Cuocere per 18 minuti a 180 gradi, quindi lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la salsa al caramello. In un pentolino scaldare: l’acqua, lo zucchero e il miele. Aggiungere poi la panna e far bollire. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Decorare la torta con una spolverata di zucchero a velo e accompagnarla con la salsa al caramello, che può essere messa a piacere sopra la propria fetta di torta. Ecco pronto un dolce strepitoso e golosissimo in grado di mettere d’accordo tutti i palati e chiudere i pasti in dolcezza. Il dessert può essere servito anche a colazione o merenda. Anche ieri Anna Moroni è stata protagonista a La prova del cuoco con la zuppa di ceci e erbette. Un primo piatto proteico e ricco di proprietà, ideale per le fredde serate invernali.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *