X


Benedetta Parodi dolci: ricetta apple pie a Domenica In

Scritto da , il febbraio 18, 2018 , in Programmi Tv
Foto apple pie Domenica In

Domenica In, 18 febbraio: ricetta apple pie di Benedetta Parodi

Dopo essere stata trasmessa in diretta dall’Ariston, la scorsa settimana, oggi la trasmissione Domenica In è tornata nella sua sede originale, ma ha comunque risentito ancora delle musiche dell’ultimo Festival di Sanremo, con ospiti cantanti come Ron e Giovanni Caccamo. Oltre a Sanremo, la maggiore delle sorelle Parodi ha dato spazio anche ad alcune ex Miss Italia, ponendo l’enfasi sulle madri lavoratrici, con la presenza di Mirca Viola, squalificata nel 1987 dopo la vittoria poiché moglie e mamma, e Alessia Spagnulo, che invece poche settimane fa ha sfilato in passerella con la figlia di sei mesi nel marsupio. Dopo una settimana di pausa, è tornata ai fornelli anche Benedetta Parodi che, oltre ad essere stata a casa dell’attrice francese Corinne Cléry, con la quale ha preparato delle crepes flambé, ha proposto al pubblico la ricetta della apple pie, un classico dolce statunitense molto semplice ed economico da preparare. Ecco gli ingredienti per la torta: un kg di mele golden (circa 4 mele e mezzo), due sfoglie di pasta brisé, 30 g di farina, 100 g di zucchero, della noce moscata quanto basta e un cucchiaio di cannella.

Benedetta Parodi a Domenica In: ricetta dell’apple pie

Passiamo ora al procedimento della apple pie, la torta statunitense proposta oggi a Domenica In dalla conduttrice Benedetta Parodi. Iniziare foderando una tortiera con della carta da forno e con uno dei fogli di pasta brisé. Passare poi alle mele, sbucciarle e tagliarle a pezzi piccoli. Aggiungere quindi alle mele il cucchiaio di cannella, lo zucchero, la noce moscata e la farina e mescolare per bene. Porre il composto appena realizzato nella tortiera e coprire il tutto con l’altro foglio di pasta brisé. Chiudere bene i bordi e sigillarli con i lembi di una forchetta. Praticare tre taglietti obliqui al centro della pasta brisé per permettere il passaggio del vapore durante la cottura e infornare a 180° per circa 45 minuti. Se durante il tempo trascorso in forno la sfoglia sembrerà scurirsi prima del previsto, coprirla con un foglio di carta forno o di alluminio. Una volta pronta, servire la torta accompagnata da una pallina di gelato alla crema. Se questa ricetta oltre oceano a base di mele non vi basta, potete provare anche la ricetta delle frittelle di mele, un dolce facente parte della sua tradizione familiare, preparato un paio di settimane fa da Benedetta in occasione del Carnevale appena trascorso.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *