X


La prova del cuoco: gnocchetti di ricotta e prosciutto di Anna Moroni

By on febbraio 22, 2018
foto gnocchetti ricotta prosciutto e carciofi

Anna Moroni a La prova del cuoco: gnocchetti ricotta, prosciutto e carciofi

Giovedì scoppiettante a La prova del cuoco. Antonella Clerici ha dato il via alla gara degli chef con Renatone e Marretti per poi passare alla ricetta della pizza alla carbonara di Gabriele Bonci, proseguire con il fish and chips di Pascucci e terminare con il primo piatto di Anna Moroni, gli gnocchetti di ricotta e prosciutto con carciofi, una delizia per gli occhi e per il palato. La cuoca di Gubbio ha stupito ancora una volta il pubblico del cooking show di Rai1 con un piatto originale e gustoso che propone degli gnocchi particolari, fatti con la ricotta e il prosciutto, e una finitura di carciofi fritti e croccanti. Gli ingredienti necessari per realizzare l’impasto degli gnocchetti sono: 250 grammi di ricotta, 1 uovo, 100 grammi di farina e 350 grammi di prosciutto cotto. Per il condimento servono: 2 patate, 6 carciofi, 1 bicchiere di panna, 1 cipolla, brodo vegetale, 100 grammi di formaggio grattugiato e del prezzemolo.

La prova del cuoco, 22 febbraio: gnocchetti ricotta, prosciutto e carciofi

Anna Moroni ha preparato oggi, giovedì 22 febbraio 2018, a La prova del cuoco gli gnocchetti di ricotta e prosciutto con carciofi. Per realizzare l’impasto degli gnocchi in un contenitore versare: la ricotta, il prosciutto cotto tritato, l’uovo, il formaggio grattugiato e la farina. Lavorare il composto con le pani e poi formare delle palline. Cuocere la pasta in acqua bollente e salata. Anna Moroni ha suggerito di cuocere inizialmente due gnocchi per valutare se la consistenza è quella giusta, in caso contrario aggiungere altra farina all’impasto. Nel frattempo preparare il condimento. In una padella versare: la panna, l’olio, 3 carciofi tagliati a pezzetti, la cipolla tritata e le patate a tocchetti. Aggiungere un po’ di acqua, chiudere con il coperchio e cuocere. Passare poi il composto prima nel frullatore e poi nel passaverdure. A questo punto ripassare il condimento in una padella con un goccio di olio. Friggere anche i restanti 3 carciofi dopo averli tagliati a pezzettini. Quando gli gnocchetti sono cotti e vengono a galla, scolare e versare nella padella con il condimento. Mantecare bene e impiattare. Terminare il primo piatto decorandolo con una spolverata di carciofi fritti. Ecco pronta una ricetta golosa e ricca di sapori. Anna Moroni ha suggerito di preparare gli gnocchi in abbondanza e congelarli, in modo da poterli usare facilmente in altre occasioni. In alternativa al primo piatto della Moroni di oggi ecco la ricetta dei testaroli al pesto di Luisanna Messeri preparati ieri a La prova del cuoco.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *