X


La prova del cuoco: ricetta cornetti allo yogurt di Anna Moroni

Scritto da , il febbraio 20, 2018 , in Programmi Tv
Foto cornetti allo yourt La prova del cuoco

La prova del cuoco, 20 febbraio: i cornetti allo yogurt di Anna Moroni

La puntata di questo martedì del programma di Rai Uno La prova del cuoco, condotto da Antonella Clerici, ha presentato al pubblico un menù completo, partendo dai tortelli di galletto con salsa di pomodoro e ricotta di Daniele Persegani, passando per il tronchetto di patate croccanti di Andrea Mainardi, fino ai cornetti allo yogurt proposti dalla cuoca Anna Moroni, ideali anche e soprattutto per la colazione, un’alternativa più leggera, ma anche semplice e veloce da preparare, rispetto ai soliti croissant. Ecco gli ingredienti per i cornetti: 125 g di yogurt bianco intero (per questo genere di preparazioni le varianti scremate o parzialmente scremate non sono adatte), 250 g di farina di tipo 00, 125 g di burro, mezza bustina di lievito per dolci e del sale. Per farcire i cornetti occorrono della crema di nocciole, del miele e della marmellata a proprio piacimento.

Anna Moroni a La prova del cuoco oggi: ricetta dei cornetti allo yogurt

Passiamo ora al procedimento dei cornetti allo yogurt, i dolcetti per la colazione proposti nella puntata di oggi de La prova del cuoco dalla cuoca Anna Moroni. Iniziare ponendo all’interno di una ciotola la farina di tipo 00 insieme allo yogurt bianco intero, al naturale, al burro a pomata (realizzato facendolo sciogliere e poi raffreddare a temperatura ambiente), alla mezza bustina di lievito per dolci e a una presa di sale. Mescolare il composto inizialmente con un cucchiaio, poi utilizzare le mani. Procedere fin quando non si sarà ottenuto un panetto omogeneo e liscio, che andrà fatto riposare per un po’ coperto da un canovaccio. Infarinare il piano di lavoro e stendere il panetto con un matterello. Ricavare dall’impasto steso un cerchio perfetto, utilizzando o il coperchio di una pentola, oppure una ciotola dal diametro piuttosto grande. Dal disco di impasto, ricavare 8 spicchi, che andranno farciti alla base con un cucchiaino o di crema di nocciole o di miele o di marmellata o di qualsiasi crema preferiate. Realizzare quindi i cornetti arrotolando su se stesso ogni triangolo, iniziando dalla base e procedendo poi verso il vertice. Infornare, in forno statico già caldo, per circa 20 minuti a 180°. Se per la colazione ormai avete pronto tutto, potete provare, per la merenda o per il fine pasto, anche la crostata multistrati di Natalia Cattelani, preparata dalla cuoca romagnola nella puntata di inizio settimana di ieri insieme alla conduttrice Antonella Clerici.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *