La prova del cuoco dolci: zuccherini di Vernio di Luisanna Messeri

By on maggio 15, 2018
foto zuccherini di Vernio

La prova del cuoco 15 maggio: ricetta degli zuccherini di Vernio

Luisanna Messeri ha preparato oggi, 15 maggio, a La prova del cuoco la ricetta degli zuccherini di Vernio. La cuoca toscana ha pensato per l’appuntamento del martedì con il cooking show di Rai1 a un dolce facile da preparare che può essere conservato a lungo. Si tratta di biscotti golosi arricchiti con una glassa di zucchero. Oltre alla ricetta di Luisanna Messeri, oggi a La prova del cuoco anche Anna Moroni e Hiro Shoda sono stati protagonisti con un primo piatto e un secondo di pesce. Gli ingredienti necessari per preparare gli zuccherini di Vernio di Luisanna Messeri sono: 4 uova, 500 grammi di farina 00, 100 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 1 bustina di lievito per dolci, 20 grammi di anice, aroma di anice e la scorza di un limone. Per la glassa occorrono 300 grammi di zucchero semolato e acqua quanto basta.

Dolci La prova del cuoco oggi: zuccherini di Vernio di Luisanna Messeri

Gli zuccherini di Vernio sono stati il dolce preparato oggi da Luisanna Messeri a La prova del cuoco. Per realizzare il dessert iniziare dall’impasto. In un’impastatrice versare: le uova, lo zucchero, il burro, l’anice, la scorza di limone, la farina e il lievito. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un composto sodo. Versare quindi l’impasto sul piano di lavoro e creare dei rotoli di pasta. Chiudere poi le forme componendo una piccola ciambella. Adagiare i dolcetti su una teglia con carta forno e cuocere a 200 gradi per circa mezz’ora. Nel frattempo preparare la glassa versando in un pentolino sul fuoco l’acqua e lo zucchero. Lasciare andare finchè lo zucchero non si scioglie e si crea una sorta di sciroppo. Immergere i biscotti creati in precedenza e ricoprirli da entrambi i lati con la glassa, quindi adagiarli su una griglia per scolare lo sciroppo in eccesso e lasciare raffreddare. Una volta freddi i dolci diventano di color bianco. In alternativa alla delizia pensata oggi da Luisanna Messeri a La prova del cuoco, i più golosi possono provare anche il dolce di ieri di Natalia Cattelani: la torta in padella al profumo d’estate. Si tratta di un dolce facilissimo da realizzare con poche semplici mosse che non richiede la cottura in forno. Il dessert è composto da una base di frolla e un ripieno che ricorda le cheesecake, arricchito dalla frutta di stagione.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *