X


Amici 17, Maria De Filippi: la vittoria di Irama senza boom d’ascolti

Scritto da , il Giugno 12, 2018 , in Ascolti Tv Tag: , , ,
foto amici 17 ascolti maria De Filippi irama

Irama vince Amici 17: Maria De Filippi non fa il pieno d’ascolti

Si è conclusa lunedì 11 giugno l’edizione 2017-2018 di Amici di Maria De Filippi che ha visto trionfare il cantautore Irama, nome d’arte di Filippo Maria Fanti della squadra Bianca. La finalissima di Amici 17 era destinata ad un trionfo di ascolti visto l’assenza di concorrenza ma così non è stato anche se ha vinto la serata. La finale di Amici 17 è stata vista da 4.872.000 telespettatori, pari al 25,1% di share, anche se si segnala un drastico calo rispetto alla precedenti 4 edizioni. Il 23enne Irama, cantautore residente a Monza, ha portato a casa la coppa, 150mila euro in gettoni d’oro e il premio di Radio 105 dal valore di 20mila euro. La vittoria è stata dedicata alla nonna scomparsa e a cui ha dedicato l’inedito “Un giorno in più”. Secondo posto per Carmen Ferreri, la quale ha vinto una borsa di studio dell’Università eCampus; terzo posto per Einar. Quella di quest’anno è stata un’edizione più centrata sui ragazzi rispetto alla commissione e ai quali è stato chiesto maggiori impegno per lo studio di più canzoni e coreografie. A rivelarlo è stata Maria De Filippi alla conferenza stampa post-finale di Amici in nottata. Da segnalare che il ritorno alla diretta ha messo in difficoltà anche la stessa conduttrice: molteplici sono stati i cambi di meccanismo in corsa, sfide senza esito e altre terminate in parità. Anche il sistema dei tre palchi con eliminazioni altalenanti non ha incentivato la competizione, i quali ci auguriamo di non ritrovarli il prossimo anno.

Amici di Maria De Filippi: ascolti in calo per la vittoria di Irama

Irama ha vinto Amici 17: una vittoria preannunciata sin dall’inizio, un verdetto quasi scontato dato il tanto sostegno del pubblico ma anche degli insegnanti. Il cantautore, inoltre, ha trionfato in ben 4 puntate del Serale. Per Irama è stata una bella rivincita, dopo il travagliato percorso discografico post-Sanremo. È tempo di pensare alla diciottesima edizione di Amici e Maria De Filippi nella conferenza stampa di questa notte ha dichiarato che dall’anno prossimo il talent potrebbe non andare in onda di sabato:

“Ci saranno più produzioni di intrattenimento il che apre uno spiraglio per lo spostamento”.

La conduttrice ha ammesso, inoltre, di aver cambiato anche quest’anno la trasmissione:

“A me è piaciuto il fatto che in ogni puntata fossero tutti a rischio. Non so se riproporlo, ora penso di andare in vacanza”.

In effetti dopo una stagione televisiva molto impegnativa, la De Filippi deve riposarsi anche se per un tempo breve perché dal prossimo mese inizieranno le registrazioni per la nuova edizione di Tu si que vales e C’è posta per te.