X


Avanti un altro, Forum, I soliti ignoti: svelato il cachet del pubblico

Scritto da , il giugno 6, 2018 , in Programmi Tv
foto pubblico tv pagato come partecipare avanti un altro forum i soliti ignoti rai mediaset

Forum, Avanti un altro e altri programmi: quanto guadagna il pubblico

Vi sarete mai chiesti, forse, come sia possibile che in uno studio televisivo si vedano spesso le solite persone anche tra il pubblico? La verità è che il mondo della tv non è riservato solo ai grandi presentatori. Un programma televisivo è composto anche da volontari non pagati, figuranti e da comparse parlanti che hanno il diritto di partecipare al dibattito: il pubblico in studio è un mix di persone comuni, figuranti e attori. Quest’ultime ‘categorie’ sono quelle pagate, dai 30 ai 45 euro fino ai 300 euro per i parlanti. Il settimanale Spy ha svelato quanto guadagna il pubblico per fare numero, applaudire, ridere, stare in silenzio seduti ad ascoltare. Per la registrazione di tre puntate Avanti un altro e I soliti ignoti pagherebbero 90 euro, mentre il pubblico di Storie Italiane di Eleonora Daniele verrebbe ricompensato 30 euro a puntata. Nulla guadagnerebbe invece chi decide di partecipare dal vivo a Forum, lo storico programma giuridico non istituzionale trasmesso su Canale 5 e Rete 4 condotto da Barbara Palombelli. Nulla si sa sul compenso del pubblico dei grandi salotti televisivi come Verissimo, Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque e Domenica Live, anche se qualche mese fa sono stati svelati i cachet degli opinionisti che andrebbero da un minimo di 500 euro (Karina Cascella, Francesca Cipriani, Francesca De Andrè) fino a 3500 euro (una sola ospitata di Anna Falchi). Il cachet aumenterebbe (tra i 12.000 e i 20.000 euro) per personaggi come Gabriel Garko e Belen Rodriguez.

Forum e I soliti ignoti: il cachet del pubblico Rai e Mediaset

Decidere di fare parte del pubblico di una trasmissione televisiva in Rai o in Mediaset potrebbe rivelarsi un’ottima occasione per arrotondare lo stipendio, o magari accontentarsi svolgendolo come un vero e proprio lavoro. Il pubblico televisivo è davvero variegato: ci sono i figuranti, gli opinionisti, i tappabuchi (ragazzi e ragazze, uomini e donne, di bell’aspetto “usati” per prendere il posto nelle prime file quando un ospite famoso lascia il proprio posto, come accade ad esempio al Festival di Sanremo). Se la Rai ha una sezione del suo sito dedicato alle richieste di partecipare come comparse o figuranti speciali, per Mediaset esistono diverse società per la gestione del pubblico. Il settimanale Spy ha stilato un tariffario prendendo in considerazione le dichiarazioni di un “non meglio specificato dirigente Rai”. Sulla rivista si legge che i programmi più generosi nei confronti del pubblico sarebbero Avanti un altro e I soliti ignoti (pagherebbero 90 euro per la registrazione di tre puntate) Forum, invece, secondo le indiscrezioni della rivista non pagherebbe il pubblico: forse perché devono pagare gli attori delle varie sentenze?

About Marco Santoro

Studente di Psicologia Clinica. Come autore radiofonico ha firmato undici programmi, come produttore e conduttore è stato on air a Generazione Talenti, intervistando i ragazzi di Amici e di altri talent. Gestisce i siti di un'orchestra siciliana e di un cantante italiano. È impegnato nella presentazione di spettacoli e in attività manageriali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *