X


Giusy Ferreri vince il Wind Summer Festival: tutti i premi assegnati

Scritto da , il Settembre 17, 2018 , in Musica Tag: , ,
foto Giusy Ferreri amore e capoeira

Wind Summer Festival 2018: trionfa Giusy Ferreri con Amore e Capoeira

Giusy Ferreri ha vinto il Wind Summer Festival con Amore e Capoeira, il brano di Takagi & Ketra. La finalissima è andata in onda domenica 16 settembre, in diretta da Milano, e in prima serata su Canale 5. A condurre l’evento è stata Ilary Blasi insieme a Rudy Zerbi e Daniele Battaglia. Dopo le quattro puntate andate in onda lo scorso luglio, è stata decretata la canzone regina dell’estate 2018, tra i tormentoni estivi che hanno fatto ballare e abbiamo sentito ovunque. Tanti gli artisti in gara: la finalissima è stata aperta da Biagio Antonacci che si è sentito con la canzone ‘Mio fratello’. Emma Marrone ha gareggiato con il brano ‘Mi parli piano’, accolta dalle ovazioni del pubblico a ogni “Buonasera Milano!”, mentre Luca Carboni ha portato sul palco la sua hit ‘Una grande festa’. Insieme a Fabio Rovazzi, Al Bano Carrisi, Emma Marrone e Nek hanno cantato ‘Faccio quello che voglio’; Max Pezzali e Maurizio Colucchi hanno proposto ‘L’estate ci salverà’. Fabrizio Moro ha cantato ‘Portami Via’ e ‘L’Eternità’, dedicando quest’ultimo brano ad una ragazza scomparsa. Pubblico in delirio per il vincitore di Amici 17 Irama e la sua ‘Nera’. Sul palco del Wind Summer Festival grande protagonista è stata Ornella Vanoni, una vera Signora della musica italiana, prima con Bungaro e Pacifico in ‘Imparare ad amarsi’ e poi in versione singola sulle note di ‘Senza Fine’ e ‘Una ragione in più’.

Giusy Ferreri ha vinto il Wind Summer Festival 2018: i premi assegnati

Il Wind Summer Festival 2018 è stato vinto da Giusy Ferreri con Amore e Capoeira. I TheGiornalisti con ‘Felicità puttana’, hanno vinto il premio Radio 105. Loredana Bertè con i Boomdabash si sono esibiti con ‘Non ti dico no’. La cantante di Bagnara Calabra ha vinto il Premio Earone, per la canzone trasmessa dalle radio italiane, e il Premio alla Carriera. Loredana ha ricordato che il 28 settembre uscirà ‘Libertè’, il suo nuovo disco di inediti:

“Compratemi, voglio andare prima in classifica, ormai sono viziata, vi prego!”.

Anche Ornella Vanoni ha ottenuto il Premio alla Carriera. La Ferreri ha avuto la meglio su tanti altri colleghi come Alvaro Soler con ‘La Cintura, Ermal Meta con ‘Io mi innamoro ancora’, e J-Ax che ha riproposto un medley dei suoi successi e non ‘Italiana’, vista l’assenza di Fedez, e ha duettato con i The Kolors nel brano ‘Come le onde’. Gigi d’Alessio ha cantato un medley delle sue canzoni, Annalisa ha proposto ‘Bye Bye’ e ha presentato il suo nuovo singolo ‘Un domani’. Benji e Fede hanno portato sul palco del Wind Summer Festival ‘Moscow Mule’, Elodie, Michele Bravi e Gue Pequeno ‘Nero Bali’, Carl Brave e Francesca Michielin ‘Fotografia’. Prima della proclamazione del vincitore, si sono esibiti anche Malika Ayane con ‘Stracciabudella’, Le Vibrazioni con ‘Amore Zen’, Gue Pequeno con ‘Bling Bling’, Noemi con ‘Porcellana’ e Federica Abbate con ‘Pensare troppo mi fa male’.