X


La prova del cuoco oggi: ricetta crema di mirtilli di Serena Bivona

By on settembre 26, 2018
Foto crema di mirtilli La prova del cuoco

Dolci La prova del cuoco: la crema di mirtilli di Serena Bivona

Questa puntata di metà settimana del cooking show più amato di Rai Uno, La prova del cuoco, condotto da Elisa Isoardi, è stata interamente dedicata alle ricette, alle curiosità e alle proprietà dei mirtilli e, quindi, dopo il risotto al mosto con funghi e mirtilli di Susanna Badii, la cuoca Serena Bivona ha proposto un semplice, ma goloso, dessert a base di questo squisito frutto, ovvero la crema di mirtilli al latte di mandorla, adatto anche a chi è intollerante al glutine e al lattosio (dato che non viene utilizzato il latte vaccino) ed è una preparazione priva di grassi di origine animale. Ecco gli ingredienti per il dolce (le dosi indicate sono per 4 persone): 400 g di mirtilli, 500 ml di latte di mandorla, 80 g di malto di riso (o 40 g di zucchero), 50 g di amido di mais, mezzo cc di vaniglia e scorza di limone.

Serena Bivona a La prova del cuoco, 26 settembre: crema di mirtilli

Passiamo ora al procedimento della crema di mirtilli al latte di mandorla il goloso dessert preparato dalla cuoca Serena Bivona nella puntata di oggi, mercoledì 26 settembre, de La prova del cuoco. All’interno di una ciotola far sciogliere l’amido di mais insieme a una parte del latte di mandorla, con l’aiuto di una frusta manuale. Prendere l’altra parte di latte e scaldarla, all’interno di un pentolino, insieme alla scorza di limone, alla vaniglia e al malto di riso (o allo zucchero, se si è deciso di usare questo ingrediente). Una volta che il latte avrà raggiunto il bollore, aggiungere il composto di latte e amido. Continuare a mescolare fin quando la crema non si sarà addensata. Porre i mirtilli all’interno di un bicchiere e mixarli per bene con l’aiuto di un frullatore a immersione. Una volta che la crema si sarà addensata, spegnere il fuoco e aggiungere i mirtilli precedentemente frullati. Far raffreddare il tutto. La nostra crema è ormai pronta e può essere consumata sia da sola, al cucchiaio, che con biscotti o muesli, oppure come farcitura per altri dolci, come le crostate. Può essere conservata in frigo alcuni giorni all’interno di un barattolo con chiusura ermetica. Se invece siete amanti dei dolci al cioccolato e volete proporre un dessert colorato e simpatico, potete provare anche i cake pops al cioccolato di Mirco Della Vecchia, preparati nella puntata di ieri dal maestro cioccolatiere.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *