X


La prova del cuoco: crema al cacao e pistacchio di Della Vecchia

Scritto da , il ottobre 9, 2018 , in Programmi Tv
Foto crema al cacao e pistacchio La prova del cuoco

La prova del cuoco oggi: ricetta crema al cacao di Mirco Della Vecchia

Nella puntata di oggi, martedì 9 ottobre, del programma culinario di Rai Uno La prova del cuoco, è tornato il maestro cioccolatiere, ex tutor della trasmissione di Rai Due Detto Fatto, Mirco Della Vecchia, che, insieme alla conduttrice Elisa Isoardi, per la sezione “La fabbrica di cioccolato” ha deciso di proporre la ricetta di una gustosissima crema al cacao e pistacchio di Bronte, ottima da gustare al cucchiaio, oppure spalmata su una fetta di pane o, ancora, per accompagnare qualche altra preparazione dolce, che può essere conservata all’interno di un classico vasetto di vetro e che piacerà, sicuramente, ai più piccoli. Per la crema serviranno: del cacao in polvere quanto basta, dei pistacchi quanto basta, del latte condensato quanto basta e dell’olio (da aggiungere per regolarne la consistenza). Sarà inoltre necessario aggiungere al composto dello zucchero cotto, ottenibile con un litro di acqua e 2 kg di zucchero.

Mirco Della Vecchia a La prova del cuoco, 9 ottobre: la crema al cacao

Ecco il procedimento della crema al cacao e pistacchio di Bronte il dolce di oggi de La prova del cuoco, proposto dal maestro pasticciere Mirco Della Vecchia, in una puntata interamente dedicata alle proprietà e alle curiosità sul riso con le ricette di Stefano Marinucci, che è rimasto in tema con il suo riso nero con seppie al vino e pepe rosa, Clara Zani e l’ormai immancabile Natale Giunta, volto storico della trasmissione. Iniziare frullando i pistacchi per circa 5 minuti. Zuccherarli, poi, con lo zucchero cotto, ottenuto facendo raggiungere, all’interno di un pentolini, i 120 gradi allo zucchero insieme all’acqua e a un goccio di limone (è possibile anche acquistarlo già pronto). Aggiungere lo zucchero cotto ai pistacchi nel mixer e frullare per altri 5 minuti, ottenendo così la crema al pistacchio. Se ritenuto necessario, è possibile aggiungere dell’olio, fino a un massimo di 100 grammi, al composto per farci raggiungere la giusta consistenza. Dividere la crema in due parti uguali. In una aggiungere il latte condensato, mentre nell’altro il cacao in polvere e amalgamarlo per bene. Porre ciascuna delle due creme all’interno di una sac a poche e riempire il barattolo di vetro alternando uno strato di crema al pistacchio con uno di crema al cacao. Chissà che questa crema non possa essere utilizza, al posto di quella al mascarpone, per farcire le crepes di mandorle di Maria Paola Calcaterra.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *