X


La prova del cuoco: crepes di mandorle di Maria Paola Calcaterra

Scritto da , il 8 Ottobre, 2018 , in Programmi Tv
Foto crepes di mandorle La prova del cuoco

La prova del cuoco, 8 ottobre: ricetta crepes di mandorle di Calcaterra

Il lunedì, per il cooking show di Rai Uno La prova del cuoco, condotto da Elisa Isoardi, è iniziato in dolcezza, con le splendide crepes di mandorle con mascarpone e prugne allo zenzero della cuoca Maria Paola Calcaterra, che hanno un impasto diverso dal solito, ovvero a base di farina di mandorle e amido di mais, adatto anche a chi è intollerante al glutine. Ecco gli ingredienti per il dolce (dosi per 4 persone): un uovo, 35 g di farina di mandorle, 70 g di amido di mais, 80 ml di latte, 2 cc di zucchero, 200 ml di panna da montare, 100 g di mascarpone, 500 g di prugne, 3 limoni (uno per la pastella e 2 per la farcitura), una noce di burro, mandorle a lamelle quanto basta, zenzero fresco quanto basta e zucchero a velo quanto basta.

Maria Paola Calcaterra a La prova del cuoco oggi: le crepes di mandorle

Passiamo ora al procedimento delle crepes di mandorle con mascarpone e prugne allo zenzero, il dolce di oggi de La prova del cuoco, adatto anche ai celiaci, proposto dalla cuoca Maria Paola Calcaterra. Iniziare realizzando la pastella per le crepes, mescolando insieme il latte, l’uovo, la farina di mandorle e l’amido di mais e aromatizzando con la scorza di un limone. Cuocere le crepes (che risulteranno molto più sottili e fragili di quelle classiche, data la presenza della farina di mandorle) versando un mestolo di composto all’interno di una padella antiaderente, unta con una noce di burro, fino a terminare la pastella. Passare quindi alla farcitura, a base di prugne allo zenzero. Affettare, in modo molto sottile, le prugne, in modo da rendere la cottura più veloce, e porle in un pentolino insieme a una noce di burro, a poco zucchero semolato, al succo di limone e allo zenzero grattugiato. Cuocere fino a far diventare il tutto una composta. Frullare insieme, per pochi secondi, con un mixer a immersione, il mascarpone e la panna da montare, con lo zucchero. Prendere la prima crepe, piegarla a metà e arrotolarla su se stessa per ottenere un cono e farcirla con la crema a base di mascarpone. Completare il tutto con la composta di prugne (che può essere frullata oppure no), le mandorle a lamelle e la scorza di limone. Se preferite invece una torta, potete provare anche la ricetta della torta meringata di Federico Prodon della scorsa settimana.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *