Ricette all’italiana: la marmellata di radicchio di Anna Moroni

By on ottobre 24, 2018
Foto marmellata di radicchio Ricette all'italiana

Ricette all’italiana, 24 ottobre: marmellata di radicchio della Moroni

In questo appuntamento di metà settimana, il terzo con la trasmissione culinaria di Rete 4 condotta da Davide Mengacci, Ricette all’italiana, l’amatissima cuoca casalinga Anna Moroni è tornata in cucina e stavolta si è dedicata nuovamente a una preparazione dolce, dopo aver proposto, nella prima puntata di lunedì scorso, la pasta frolla all’olio e dopo le preparazioni salate di ieri, come il suo lievito madre e la torta di riso salata. Nella puntata odierna, Annina Moroni, ha proposto la sua ricetta della marmellata di radicchio, una squisita conserva che può essere utilizzata anche per degli sfiziosi aperitivi oppure antipasti, oppure per farcire delle torte, sia dolci che salate, e delle bruschette, anche se la Moroni consiglia di accompagnarla a delle noci e del formaggio caprino fresco ed è adatta anche a chi è intollerante al glutine. Ecco gli ingredienti per questa marmellata: 400 g di zucchero, 500 g di radicchio e la scorza di un limone.

Anna Moroni, Ricette all’italiana: la marmellata, ricetta dolce di oggi

Passiamo ora a illustrare il procedimento della marmellata di radicchio, la gustosa conserva dolce realizzata oggi, nella prima parte dello show, da Anna Moroni nel programma di Rete 4, Ricette all’italiana, con al timone il presentatore Davide Mengacci. Iniziare ponendo, all’interno di una pentola piuttosto capiente, il radicchio precedentemente affettato in maniera sottile, lo zucchero semolato e la scorza di limone intera, quindi solamente la porzione gialla. Lasciare la pentola sul fuoco per circa un’ora, o anche di più, a seconda del risultato ottenuto, cuocendo il tutto a fuoco lento. La marmellata è quindi pronta è può essere conservata all’interno di un barattolo di vetro, che va prima riempito con la conserva, chiuso per bene, poi lasciato a bollire, interamente coperto d’acqua, in una pentola per minimo 20 minuti. La cuoca in puntata l’ha presentata in un piatto insieme alle noci e a del formaggio caprino, ma questa marmellata può essere consumata in tanti altri modi, anche al cucchiaio, se lo si desidera. Se invece volete provare la ricetta per un piatto salato più corposo, potete provare la ricetta della torta di riso salata, preparata dalla Moroni nella seconda parte della puntata di ieri.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *