X


Detto Fatto: ricetta torta vulcano di Alessandro Capotosti

Scritto da , il Novembre 29, 2018 , in Programmi Tv Tag:
foto torta vulcano

Dolci Detto Fatto, 29 novembre: la torta vulcano

La torta vulcano è stato il dolce presentato oggi a Detto Fatto. Bianca Guaccero ha anticipato la delizia protagonista della puntata del 29 novembre di Detto Fatto a inizio puntata, promettendo un dolce speciale. Alessandro Capotosti è il stato il protagonista in cucina oggi su Rai2. Il pasticcere ha proposto una torta scenografica e golosissima, formata da due strati di ciambellone al cacao, una crema al formaggio e una sorpresa: un ripieno di cioccolatini. Gli ingredienti necessari per realizzare la base della torta vulcano sono: 640 grammi di zucchero, 360 grammi di yogurt bianco, 8 uova, 300 millilitri di olio di semi, 900 grammi di farina 00, 32 grammi di lievito per dolci e 100 grammi di cacao in polvere. Per la farcitura al formaggio dolce occorrono 600 grammi di formaggio spalmabile e 300 grammi di zucchero a velo. Infine per la crema al burro che copre il dolce servono: 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero a velo e 200 grammi di crema di nocciole. La preparazione del dolce di oggi, giovedì 29 novembre, a Detto Fatto è illustrata nel dettaglio, passo dopo passo, in basso nel secondo paragrafo.

Detto Fatto oggi: Alessandro Capotosti prepara la torta vulcano

Per preparare la torta vulcano di Alessandro Capotosti di oggi a Detto Fatto iniziare dalla base. In una ciotola unire le uova con lo zucchero. Aggiungere poi l’olio, continuando a mescolare. Infine versare lo yogurt, la farina setacciata, il lievito e il cacao. Amalgamare bene il tutto e poi versare il composto all’interno di due stampi da ciambellone, imburrati e infarinati. Cuocere a 180 gradi per circa 30-40 minuti. Nel frattempo preparare la crema al formaggio unendo lo zucchero a velo con il formaggio spalmabile, lavorando bene il composto con una frusta elettrica. Preparare anche la crema al burro unendo lo zucchero a velo, il burro e la crema di nocciole. Quando i ciambelloni sono pronti, tagliare lo strato superficiale, in modo da pareggiare bene le torte. Dividere poi i ciambelloni in due strati. Farcire ogni livello con la crema al formaggio e quella di burro. Aggiungere poi i cioccolatini. Glassare la torta esternamente con la crema al burro e decorare la superficie con i cioccolatini. Ecco pronto un dolce di grande impatto, perfetto da preparare in un’occasione speciale, magari proprio per Natale. Gli appassionati di pasticceria, oltre alla torta vulcano proposta oggi da Alessandro Capotosti, possono provare anche la torta al mascarpone di nonna Giustina. Un dessert senza burro e senza olio con un ripieno goloso e una farcitura al cioccolato fondente.

Detto Fatto, ricetta dolce del 29 novembre: torta vulcano di Capotosti

La puntata di oggi di Detto Fatto, oltre alla torta vulcano di Alessandro Capotosti ha regalato tutorial e consigli di stile. Le dritte di Elisa D’Ospina per le curvy e i consigli per una frangetta perfetta di Salvo Filetti hanno poi lasciato spazio a Giovanni Ciacci e al suo cambio look. L’esperto di stile ha regalato anche le sue chicche di gossip, parlando del mondo dello showbiz e bacchettando i vip di turno per i loro outfit non sempre esattamente riusciti.