X


Detto Fatto: ricetta torta al mascarpone di nonna Giustina

Scritto da , il Novembre 26, 2018 , in Programmi Tv Tag:
foto torta al mascarpone

Dolce Detto Fatto oggi: torta al mascarpone e uva passa. Gli ingredienti

Nonna Giustina è tornata a Detto Fatto da Bianca Guaccero per regalare la ricetta dolce della torta al mascarpone e uva passa. Il dessert del 26 novembre di Detto Fatto propone un pan di Spagna goloso, arricchito dall’uva passa, e una glassa sfiziosa al cioccolato. Gli ingredienti della torta al mascarpone e uva passa di nonna Giustina di oggi, lunedì 26 novembre, a Detto Fatto sono: 200 grammi di zucchero, 300 grammi di farina tipo 00, 250 grammi di mascarpone, 5 uova intere, 150 grammi di cioccolato fondente, una bustina di lievito per dolci, rum e uva passa quanto basta. Il dolce proposto oggi nel day time pomeridiano di Rai2 non utilizza burro e olio. Si tratta di una torta perfetta per un break goloso, da presentare anche a fine pasto. Il dolce più essere perfetto anche per i bambini, evitando l’utilizzo del rum e variando il ripieno. In alternativa all’uva passa infatti possono essere usate le gocce di cioccolato. La realizzazione del dessert odierno di nonna Giustina a Detto Fatto è illustrata nel dettaglio in basso, passo dopo passo.

Detto Fatto, 26 novembre: come si prepara la torta mascarpone e uva passa

Il dolce di oggi a Detto Fatto è stato la torta al mascarpone e uva passa di nonna Giustina. Per realizzare il dessert in un’impastatrice montare le uova con lo zucchero. Quando il composto è diventato spumoso aggiungere poi il mascarpone e il rum. L’uso dell’alcool nella ricetta è facoltativo, può anche essere omesso. Aggiungere poi il mascarpone e, quando il composto è amalgamato versare la farina, dopo averla setacciata, e il lievito per dolci. In un contenitore a parte aggiungere all’uva passa la farina, in questo modo non andrà sul fondo della torta in cottura. Versare il composto in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Quando la torta è cotta, lasciarla raffreddare e poi toglierla dallo stampo. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Posizionare la torta al mascarpone e uva passa su una griglia e versare sopra la glassa al cioccolato in modo da coprire tutta la superficie del dolce. Lasciar cadere il cioccolato in eccesso e poi portare i dolce in frigorifero per circa un’ora in modo da far solidificare la copertura al cioccolato. A questo punto servire il dessert a tavola e gustare. Gli appassionati di pasticceria possono provare anche la ricetta della torta sbrisolona de La prova del cuoco.

Ricetta Detto Fatto: la torta al mascarpone e uva passa di oggi

Nonna Giustina con la torta al mascarpone e uva passa è stata la protagonista in cucina oggi a Detto Fatto. Il dessert può essere preparato anche con alcune varianti, omettendo l’uva passa oppure sostituendola con il cioccolato. In alternativa può essere cambiato anche il rum con un altro liquore, in base al proprio gusto personale. La puntata del 26 novembre di Detto Fatto ha visto protagonista anche Olivia Ghezzi con le sue proposte di moda, l’astrologo Mauro Perfetti, Fabrizio Crispino con le sue creazioni e gli hair stylist Stefano Bonomi, Tony Pellegrino e Paolo Venuta con i giudizi sui lavori di Laura e Andrea arrivati in finale nel contest “Ok il taglio è giusto”.