X


Domenica In: Mara Venier va in onda senza Domenica Live?

By on novembre 17, 2018
foto Venier telepromozione

Mara Venier rinuncia alle vacanze e va in onda no stop con Domenica In

Non si fermerà neanche quest’anno durante le feste natalizie, a quanto pare, Domenica In: il fortunato contenitore pomeridiano del dì festivo della prima rete, che Mara Venier ha riportato ai vecchi splendori, dovrebbe infatti far compagnia regolarmente ai telespettatori di Rai1 nelle domeniche a cavallo tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio, esattamente il 23 e 30 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019, com’è avvenuto tutti gli anni. La stessa Venier, infatti, nelle ultime ore ha postato su instagram una foto (visibile a destra) che la ritrae con altre persone accanto a un tavolo apparecchiato, proprio vicino ad un albero di Natale, svelando nella didascalia dell’immagine che si tratta del set di una telepromozione girata per Domenica In. Tuttavia la presenza dell’albero di Natale ha lasciato intendere che la telepromozione sia destinata alle puntate natalizie, dato che è ancora presto per allestire con gli addobbi per le feste, alle quali manca più di un mese. Il programma domenicale di Rai1 è sempre andato in onda no stop durante le feste di Natale, a differenza del diretto competitor, ossia Domenica Live di Barbara d’Urso, che solitamente si ferma a metà dicembre per circa un mese, riprendendo le dirette solo dopo l’Epifania.

Domenica Live di Barbara d’Urso va in ferie e arriva Domenica Rewind?

Non si sa ancora, con esattezza, cosa accadrà con Domenica Live: probabilmente, come negli anni precedenti, Barbara d’Urso andrà in onda fino alla seconda o terza settimana di dicembre (ipotizziamo fino a domenica 16) lasciando il posto, quasi sicuramente fino al 6 gennaio, a Domenica Rewind, ossia un mix di spezzoni delle puntate già trasmesse in questi primi mesi di programmazione, repliche nelle ultime stagioni arricchite da alcuni momenti inediti di backstage dedicati agli ospiti. Se le cose andassero realmente così, la Venier si troverebbe a regnare quasi indisturbata nel pomeriggio domenicale per almeno tre puntate, anche se la d’Urso in replica non è da sottovalutare (più volte, in passato, Domenica Rewind ha registrato ascolti abbastanza alti, da insidiare non poco Domenica In, trasmessa invece in diretta). Domenica Live in versione Rewind, tuttavia, negli anni scorsi ha occupato solo l’ultima parte del pomeriggio (circa un paio d’ore a partire alle 16.30, più o meno), cedendo tutta la prima parte della domenica pomeriggio ad un film. Non a caso lo scorso anno Cristina Parodi ha registrato ascolti decisamente alti nelle domeniche natalizie, non avendo appunto concorrenza.

Mara Venier contro Barbara d’Urso: gli ascolti di Domenica In e Domenica Live

5 a 4, al momento, per Mara Venier e la sua Domenica In (dove domani sarà ospite Emma): su 9 puntate, fino ad oggi 5 hanno visto prevalere in share la conduttrice veneziana e 4 la sua ‘rivale’ di Canale5 Barbara d’Urso con Domenica Live. La stagione, comunque, è ancora lunga e la Barbarella nazionale sa tirare fuori gli artigli e difendere la leadership che nelle ultime due stagioni ha sempre avuto sugli ascolti del pomeriggio domenicale, pur essendo quest’anno insidiata da zia Mara. E chissà che le due, fra qualche mese, quando la sfida a colpi di auditel tra i contenitori domenicali da loro condotti sarà cessata, non riescano a far pace dopo gli screzi dell’ultimo periodo…

About Emanuele Fiocca

Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della Rai come Unomattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, scrive per il blog dal 2012.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *