X


Elisa Isoardi in crisi: Forum da record contro La prova del cuoco

Scritto da , il Novembre 7, 2018 , in Ascolti Tv Tag:
foto Elisa Isoardi lacrime Prova del cuoco

La prova del cuoco contro Forum: record d’ascolti per Barbara Palombelli

Ancora dati auditel non positivi per La prova del cuoco di Elisa Isoardi che ieri, martedì 6 novembre, hanno portato Forum a segnare uno dei migliori risultati stagionali, con un record d’ascolti che ha fruttato a Barbara Palombelli un 20% pieno di share. A seguire il tribunale televisivo di Canale 5 nell’appuntamento di ieri sono stati infatti, come scrive Davide Maggio, 1 milione 642 mila telespettatori, contro quasi 1 milione e 300 mila spettatori che hanno invece preferito passare il mezzogiorno assieme alla Isoardi e al suo staff di chef. Non è partita nel migliore dei modi, si sa, la nuova edizione de La prova del cuoco, la numero 19 per l’esattezza, che ha visto numerosi cambiamenti, primo fra tutti la sostituzione (in via definitiva e non più solo temporanea) della storica padrona di casa Antonella Clerici con Elisa Isoardi. E un mare di polemiche da parte dei telespettatori più affezionati ha travolto il programma fin dalle prime settimane, anche a causa del cambiamento di quasi tutto il cast di cuochi e maestre di cucina, portando gli ascolti de La prova del cuoco, contro Forum di Barbara Palombelli, a stabilizzarsi attorno ad uno share del 12% e ad una media di 1 milione e 200 mila spettatori a puntata.

Ascolti La prova del cuoco e Forum: stabile Elisa Isoardi, record per la Palombelli

Non sono cambiati, dunque, neppure ieri i bassi ascolti de La prova del cuoco di Elisa Isoardi, mentre Forum di Barbara Palombelli ha ottenuto un record forse inaspettato (ma non del tutto). Nonostante i due programmi siano diretti competitor, la sovrapposizione tra le trasmissioni non è precisa: Forum, infatti, inizia quotidianamente le sue dirette alle 11.00 scontrandosi, nella prima mezz’ora di trasmissione, con Storie Italiane di Eleonora Daniele e con I Fatti Vostri di Giancarlo Magalli, in onda su Rai2 sempre dalle 11.00 in punto. Elisa Isoardi con La prova del cuoco si sovrappone a Forum solo a partire dalle 11.30, ma per mezz’ora in più rispetto al passato, quando la Clerici iniziava a mezzogiorno in punto. Forse anche la maggior sovrapposizione con il seguitissimo programma di Canale 5 ha contribuito a far calare gli ascolti rispetto alle passate edizioni. Nonostante La prova del cuoco, a differenza del programma concorrente, vada in onda fino alle 13.30 (la Palombelli chiude alle 13.00 per lasciare spazio al TG5), la Isoardi deve fare i conti, quotidianamente, anche con la concorrenza dei telegiornali (appunto, con il TG5 ma anche con il TG2).

La prova del cuoco: Elisa Isoardi e i provvedimenti per i bassi ascolti

A causa, dunque, degli ascolti decisamente inferiori rispetto alle precedenti edizioni, da qualche settimana a La prova del cuoco di Elisa Isoardi stanno tornando, uno dopo l’altro, i volti più amati delle passate stagioni, come Alessandra Spisni, Luisanna Messeri e non solo. Probabilmente il cast si arricchirà sempre di più, strada facendo, di vecchi ma anche nuovi volti. L’unica che probabilmente non farà più il suo ingresso nelle cucine di Rai1 è Anna Moroni, ormai scritturata su Rete4 in quel di Ricette all’italiana con Davide Mengacci, con tanto di polemiche a mezzo stampa proprio contro la nuova conduttrice de La prova del cuoco.