X


Italia Si: Marco Liorni regge la sfida con Maria De Filippi

By on novembre 18, 2018
foto marco liorni italia sì cast

Italia Si: ascolti in crescita per Marco Liorni (nonostante Maria De Filippi)

Pomeriggio non facile quello di ieri per la prima rete della Rai, per via del debutto, su Canale5, della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi, programma da sempre seguitissimo e leader d’ascolti sia in fascia pomeridiana che in orario serale. E la prima puntata del talent musicale che porta la firma della conduttrice di punta di Canale5, ha visto ieri, sabato 17 novembre 2018, lo scontro diretto con Italia Si, il programma ideato e condotto da Marco Liorni (con la partecipazione di Mauro Coruzzi, Elena Santarelli e Rita Dalla Chiesa), attualmente in onda, in via eccezionale, dalle 15.00 alle 16.00. Una sfida, quella con Maria De Filippi, che l’ex conduttore de La vita in diretta ha retto bene, con ascolti addirittura in crescita rispetto alla settimana scorsa, quando il programma ha ‘inaugurato’ la nuova fascia oraria che, lo ribadiamo, è provvisoria. Italia Si di Marco Liorni ieri è stato seguito, infatti, da oltre 1 milione e mezzo di telespettatori, con quasi l’11% di share. Per la precisione sono stati 1.530.000 gli spettatori sintonizzati su Rai1 dalle 15.05 alle 15.55, fascia oraria nella quale su Canale5 ha regnato la regina del pomeriggio Maria De Filippi con Amici 2018/2019 che, pur avendo registrato come ogni anno ascolti molto alti, non sembra aver intaccato in alcun modo il programma di Liorni, i cui ascolti, come suddetto, sono persino aumentati rispetto a sabato scorso.

Marco Liorni: gli ascolti di Italia Si e la sfida con Amici di Maria De Filippi

Marco Liorni con Italia Si sarà il diretto competitor della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi ancora per due settimane (24 novembre e 1 dicembre): da sabato 8, infatti, il nuovo programma del sabato pomeriggio di Rai1 tornerà nella sua tradizionale collocazione delle 16.40 e la sua durata sarà nuovamente di circa un paio d’ore, mentre a cercare di contrastare lo strapotere di Maria De Filippi nel pomeriggio di Rai1 rimarrà Linea Blu di Donatella Bianchi e tornerà Passaggio a Nord Ovest di Alberto Angela. Analizzando i dati auditel degli altri programmi del pomeriggio di ieri (puntualmente pubblicati, come sempre, da Davide Maggio), si nota invece un ulteriore calo d’ascolti per lo Zecchino d’Oro di Francesca Fialdini e Gigi e Ross, che già nella puntata d’esordio la settimana scorsa ha perso circa mezzo milione di spettatori e vari punti di share rispetto alla passata edizione, mentre ieri i telespettatori sono scesi ancora di quota 100mila e lo share è calato dal 13 al 12% rispetto a sabato scorso: eppure lo scorso anno la seconda puntata del festival canoro per piccini è stata seguita da più di 2 milioni di telespettatori, con oltre il 15% di share.

Italia Si: Marco Liorni da dicembre torna in onda al vecchio orario

Marco Liorni con il suo Italia Si (dove ieri una furiosa Milly Carlucci ha denunciato una truffa in diretta) tornerà in onda alle 16.40, lo ricordiamo ancora una volta, fra tre settimane, in quella che è la fascia oraria in cui il programma ha debuttato il 15 settembre scorso, accolto tiepidamente dal pubblico ma andato sempre meglio sabato dopo sabato, tanto da essere arrivato, nelle ultime settimane, a superare con la seconda parte i 2 milioni di telespettatori (risultato che ultimamente, dal lunedì al venerdì, La vita in diretta con la nuova gestione Timperi-Fialdini poche volte sta riuscendo ad ottenere).

About Emanuele Fiocca

Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della Rai come Unomattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, scrive per il blog dal 2012.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *