X


La prova del cuoco: Elisa Isoardi e la ricetta della torta sbrisolona

By on novembre 12, 2018
foto torta sbrisolona

La prova del cuoco: ingredienti torta sbrisolona con chantilly al cacao

Nuova settimana con Elisa Isoardi e La prova del cuoco. Il cooking show di Rai1 che quest’anno ha visto un cambio al vertice con il passaggio di consegne di Antonella Clerici, ha dato il via al lunedì con allegria e buonumore, regalando al pubblico a casa ricette e consigli in cucina. Il dolce presentato oggi nel day time mattutino dell’ammiraglia Rai è stato la sbrisolona con chantilly al cacao di Clara Zani. Un dolce della tradizione rivisitato in chiave moderna, accompagnandolo con una crema al cacao strepitosa. Elisa Isoardi ha fatto compagnia al pubblico della prima rete a partire dalle 11.30 per dare poi la linea alle 13.30 al Tg1. Gli ingredienti della sbrisolona con chantilly al cacao di Clara Zani di oggi a La prova del cuoco sono: 150 grammi di farina di grano tenero di tipo 0, 70 grammi di burro fuso, 50 grammi di farina di mais, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di mandorle tritate con la buccia, un pizzico di sale fino, due cucchiai di marsala, bicarbonato quanto basta, e due tuorli. Per la crema chantilly al cacao occorrono: 500 grammi di panna, 100 grammi di zucchero a velo e 50 grammi di cacao amaro in polvere. La realizzazione della ricetta dolce di oggi, la sbrisolona con chantilly al cacao di Clara Zani, sarà illustrata nel dettaglio, passo dopo passo, in basso nel secondo paragrafo.

La prova del cuoco 12 novembre: torta sbrisolona di Clara Zani

La sbrisolona con chantilly al cacao è stata il dolce presentato oggi da Clara Zani a La prova del cuoco. Per preparare il dessert in una ciotola versare: la farina di grano tenero, la farina di mais, il bicarbonato, le mandorle, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolare bene e poi aggiungere le uova e il burro fuso, dopo averlo fatto intiepidire. Lavorare l’impasto con le mani creando delle briciole e poi versare in una tortiera a cerniera. Cuocere nel forno statico a 150 gradi per circa 30 minuti. Clara Zani ha consigliato di controllare lo stato di cottura del dolce toccando la superficie con le mani. Nel frattempo preparare la crema montando la panna con lo zucchero a velo. Aggiungere poi il cacao amaro. Tagliare la torta con le mani creando dei pezzi diseguali e gustare insieme alla crema al cacao. I più golosi possono provare anche la delizia realizzata sabato da Anna Moroni a Ricette all’italiana: i krumiri alessandrini.

La prova del cuoco con Elisa Isoardi: torta sbrisolona e ricette di oggi

Oltre al dolce di Clara Zani, la sbrisolona con chantilly al cacao, illustrata in alto, la puntata del 12 novembre 2018 de La prova del cuoco è stata ricca di ricette salate e di consigli per la cucina. Oltre alle dritte su come usare la cipolla in cucina, Elisa Isoardi ha accompagnato Anna Maria Palma nella realizzazione del tortino di baccalà con mozzarella e cipolle rosse, presentando la gara degli chef sulle tagliatelle al ragù e le mezze maniche con ceci e gamberi, il primo piatto di Mario Campoli.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Scrive per LaNostraTv dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *