X


Ricette all’italiana, 10 novembre: krumiri alessandrini di Anna Moroni

Scritto da , il Novembre 10, 2018 , in Programmi Tv Tag:
Foto krumiri alessandrini e zabaione Ricette all'italiana

Ricette all’italiana, dolce di oggi: krumiri alessandrini di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni non manca dalla cucina neanche il sabato e oggi è infatti tornata ai fornelli del programma culinario di Rete 4 Ricette all’italiana. Per prima cosa, lo chef ha proposto un ottimo primo piatto, ovvero gli gnocchetti di polenta con porcini e fonduta di robiola, mentre la Moroni ha preparato il burro all’aglio, una ricetta base che tutti dovrebbero conoscere per arricchire i propri piatti. Nella seconda parte della puntata di oggi, poi, Annina è stata raggiunta dal presentatore Davide Mengacci, che ha preparato insieme a lei i krumiri alessandrini, un ultimo tributo al Monferrato, scenario di questa settimana, accompagnati da uno zabaione caldo. Ecco gli ingredienti per i biscotti: 3 uova (soltanto i 3 tuorli), 180 g di farina di tipo 0, 120 g di farina fioretto di mais, 200 g di burro, 20 g di miele, dello zucchero a velo e della scorza grattugiata di limone. Mentre, per lo zabaione, occorrono: 4 tuorli d’uovo (la Moroni consiglia di utilizzare gli albumi per fare delle meringhe), 4 cucchiai di marsala e 4 cucchiai di zucchero (un cucchiaio di entrambi per ogni tuorlo).

Anna Moroni a Ricette all’italiana prepara i krumiri alessandrini

Passiamo ora al procedimento dei krumiri alessandrini i classici biscotti piemontesi proposti oggi dalla cuoca Anna Moroni su Rete 4 a Ricette all’italiana, accompagnati dallo zabaione caldo. Iniziare realizzando una fontana con entrambi i tipi di farina (di tipo 0 e di mais. La Moroni apprezza quest’ultimo tipo di farina perché conferisce una consistenza più croccante ai dolci). Aggiungere al centro della fontana il burro morbido, spezzettato con le mani. Aggiungere anche i tuorli d’uovo e il miele. Sbattere il tutto con l’aiuto di una forchetta. Terminare l’impasto con la scorza di limone grattugiata. Continuare ad amalgamare con la forchetta e aggiungere, infine, anche lo zucchero a velo. Terminare di impastare con le mani. Prendere una sac a poche e una teglia da forno foderata con della carta forno. Mettere l’impasto (che prima va fatto riposare per un po’) dei biscotti nella sacca da pasticceria con una bocchetta rigata e realizzare i biscotti nella classica forma a S, o a C, come hanno deciso i nostri cuochi. I biscotti possono anche essere realizzati a mano e rigati con una forchetta. Infornare per circa 20 minuti a 160°.

Ricette all’italiana con Anna Moroni: ricetta dei krumiri alessandrini

I nostri krumiri alessandrini sono ormai pronti, ma, la cuoca Anna Moroni, oggi a Ricette all’italiana, ha deciso di realizzare anche uno zabaione caldo di accompagnamento. Mettere in un pentolino gli albumi con lo zucchero. Sbattere per bene e intensamente gli ingredienti con l’aiuto di una frusta manuale. Continuare a sbattere il tutto mettendo il pentolino a bagnomaria e aggiungere i 4 cucchiai di marsala (è possibile utilizzare anche altri tipi di liquore, in base al proprio gusto). Quando il composto risulterà chiaro e spumoso, sarà pronto. Servire lo zabaione in una ciotola. Se volete provare invece una ricetta versatile, che va bene sia come piatto dolce che salato, potete provare le crespelle di castagne di Anna Moroni, preparate ieri dalla cuoca in due versioni.