Ricette all’italiana: ricetta crespelle di castagne di Anna Moroni

By on novembre 9, 2018
Foto crespelle di castagne Ricette all'italiana

Ricette all’italiana: crespelle di castagne dolci e salate di Anna Moroni

La nostra amatissima super cuoca casalinga Anna Moroni è tornata anche oggi su Rete 4, insieme al presentatore Davide Mengacci, con una nuova puntata di Ricette all’italiana, il format di cucina di Mediaset. Come sempre non sono mancate una serie di interessantissime ricette, sono state infatti proposti al pubblico la focaccia di patate, la peperonata, la zucca in agrodolce e i rigatoni con la crema di zucca. L’ultima ricetta, invece, può essere apprezzata sia dagli amanti dei dolci che di quelli che invece preferiscono il salato e si tratta infatti delle crespelle di castagne dolci e salate, che sostituiscono alla classica farina di tipo 0, la farina di castagne, diffuse e gradite in questo periodo dell’anno. Ecco gli ingredienti per l’impasto delle crespelle: 3 uova, 200 g di farina di castagne e mezzo litro di latte intero. Per la farcitura dolce, la Moroni utilizza la crema di castagne, mentre, per la farcitura salata, vanno utilizzati: mascarpone, ricotta (in dose dimezzata rispetto al mascarpone) ed erba cipollina. Per la salsa di accompagnamento delle crepes salate: 2 tuorli, 80 g di gruviera o fontina e una confezione di panna da cucina.

Anna Moroni a Ricette all’italiana oggi: le crespelle di castagne

Passiamo ora al procedimento delle crespelle di castagne dolci e salate, la ricetta versatile proposto nella puntata di oggi, venerdì 9 novembre, di Ricette all’italiana, dalla cuoca Anna Moroni. Preparare per prima cosa la pastella per le crespelle. Sbattere le uova intere all’interno di una ciotola insieme a poca farina di castagne e a una parte di latte intero. Iniziare a mescolare utilizzando una frusta e aggiungere, pian piano, l’altra farina e il rimanente latte. L’impasto dovrà risultare piuttosto liquido. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente e far riposare il tutto per minimo 15 minuti. La pastella così risulterà più densa. Per il ripieno salato mescolare insieme i tre ingredienti, ovvero il mascarpone, la ricotta e l’erba cipollina tritata. Aggiustare di sale e pepe. Prendere una padella antiaderente e ungerla con poco burro. Versare al suo interno, con un mestolo, la pastella a base di castagne. Lasciare cuocere e, una volta che si saranno formate delle bolle, cuocere anche l’altro lato. Continuare così fino a terminare la pastella. Per realizzare la salsa di accompagnamento, scaldare sul fuoco gli ingredienti fin quando non si otterrà una bella crema liscia.

Ricette all’italiana, 9 novembre: le crespelle di castagne della Moroni

Ora è giunto il momento di farcire entrambi i tipi di crespelle di castagne dolci e salate che la cuoca Anna Moroni ha proposto oggi a Ricette all’italiana. Per quelle salate, spalmarvi sopra la crema di mascarpone e ricotta e piegare due volte a metà, oppure presentarle a cannellone o a fazzoletto e servire su un piatto con la salsa di accompagnamento. Per la versione dolce, invece, farcire le crespelle con la crema di nocciole e spolverare con della granella di nocciole. Chiudere le crepes a cannellone, tagliarle a metà e servirle con una spruzzata di cacao in polvere. Se preferite una ricetta rapita e totalmente dolce, potete provare i biscotti cacao e nocciole di Anna Moroni, proposti ieri.

About Ilaria Capozzi

Classe 1996, Napoli. Diplomata al Liceo Scientifico e laureata in Fisioterapia, da sempre con una passione per la lettura e per la scrittura, che non vuole smettere di coltivare nonostante tutti gli altri impegni. Appassionata soprattutto di serie tv, film e programmi di cucina di ogni tipo. Scrive per LaNostraTv da Luglio 2017.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *