X


Ricette all’italiana oggi: biscotti cacao e nocciole di Anna Moroni

Scritto da , il Novembre 8, 2018 , in Programmi Tv Tag:
Foto biscotti cacao e nocciole Ricette all'italiana

Ricette all’italiana, 8 novembre: biscotti al cacao di Anna Moroni

Nella puntata di questo giovedì di Ricette all’italiana, la trasmissione culinaria di Rete 4 con Davide Mengacci e la cuoca Anna Moroni, è stato presentato un altro nuovissimo e ottimo menu. La nostra Annina, infatti, ha preparato un gustoso stracotto al barolo, per poi utilizzarne gli avanzi per preparare dei ravioli con avanzo di stracotto. Si è dato spazio anche a un’altra ricetta salata, ovvero quella di Rosalia della torta ai funghi. Sul versante dolce, invece, lo chef Gianluca Mech ha preparato la crema al caffè con granella di nocciole e la Moroni ha proposto i suoi biscotti al cacao e nocciole. Come sempre, si tratta di una preparazione semplice e veloce, ma molto golosa. Ecco gli ingredienti per questi biscotti: un uovo, 150 g di farina di tipo 0 setacciata, 100 g di cacao amaro, 100 g di zucchero, 150 g di burro morbido, 50 g di nocciole tritate, un cucchiaino di lievito per dolci, della granella di nocciole e della noce moscata.

Anna Moroni a Ricette all’italiana: ricetta biscotti al cacao e nocciole

Dopo aver elencato tutti gli ingredienti necessari, è il momento di passare al procedimento dei biscotti al cacao e nocciole preparati dalla cuoca Anna Moroni durante la puntata di oggi, giovedì 8 novembre, su Rete 4, di Ricette all’italiana. Iniziare sbattendo, all’interno di una ciotola, l’uovo intero. Aggiungervi quindi lo zucchero semolato e mescolare per bene. Unire poi anche la granella di nocciole ed il burro morbido. Continuare a lavorare gli ingredienti fin quando il composto non risulterà omogeneo. Aggiungere anche il cacao amaro in polvere e il lievito per dolci precedentemente mescolato con la farina di tipo 0. Profumare con la noce moscata (la quantità di aroma da aggiungere sarà in base al proprio gusto). Continuare a impastare il tutto per ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Avvolgere il panetto all’interno della pellicola trasparente e lasciarlo riposare per almeno mezz’ora, o poco più, in frigo. Stendere l’impasto con un’altezza di circa un centimetro e ricavare i biscotti. La Moroni ha preferito usare uno stampo a forma di stella, ma è possibile utilizzare qualsiasi stampino si desideri. Spolverare la superficie dei biscotti con la granella di nocciole e infornare a 180° per circa 180 minuti.

Ricette all’italiana, dolce di oggi: biscotti cacao e nocciole della Moroni

I nostri biscotti al cacao e nocciole sono quindi ormai pronti e possono essere consumati, per merenda o a fine pasto, una volta che si saranno raffreddati. Questo dolce ha completato lo splendido menu proposto oggi a Ricette all’italiana dalla cuoca Anna Moroni. Se vi siete persi la puntata di ieri, oppure volete consumare, prima di questi sfiziosi dolcetti, un ottimo primo piatto con un buon secondo, potete provare il risotto zucca e formaggio di Anna Moroni, una squisita ricetta a base di zucca cotta, che la Moroni ha deciso di riutilizzare anche per preparare un crostone di pane con formaggio e speck, una preparazione anche questa molto semplice e rapida, ma che piacerà comunque a tutti e risalterà sulle vostre tavole.