X


Ricette all’italiana: risotto zucca e formaggio di Anna Moroni

Scritto da , il Novembre 7, 2018 , in Programmi Tv Tag:
Foto risotto zucca e formaggio ricette all'italiana

Ricette all’italiana, 7 novembre: risotto alla zucca di Anna Moroni

Nuova puntata oggi per Ricette all’italiana, il programma di cucina di Rete 4 condotto da Davide Mengacci insieme alla cuoca Anna Moroni, con anche un nuovo ed interessante menu. Lo chef Gianluca Mech ha preparato un interessante risotto con rapa rossa e granella di mandorle e anche la Moroni si è adeguata a una preparazione a base di riso e ha infatti proposto uno squisito risotto con zucca e formaggio, per poi utilizzare la zucca e il formaggio avanzati per preparare un ottimo crostone di pane con zucca, speck e formaggio, ottimo sia come antipasto che come piatto unico completo. Ecco gli ingredienti per il primo piatto di oggi della nostra Annina: 5 pugni di riso carnaroli (dose per 4 persone), della zucca, del formaggio montebore, una cipolla, una noce di burro, un bicchiere di vino rosso corposo, della granella di nocciole, del brodo vegetale e del prezzemolo quanto basta.

Anna Moroni a Ricette all’italiana oggi prepara il risotto alla zucca

Passiamo quindi al procedimento del risotto con zucca e formaggio preparato oggi a Ricette all’italiana dalla cuoca casalinga Anna Moroni, che ha poi utilizzato la zucca avanzata per preparare un crostone di pane con zucca, speck e formaggio. Iniziare pulendo la zucca, togliendo la buccia e tagliandola a pezzi. Mettere all’interno di una pentola un abbondante filo di olio e la cipolla bianca. Far dorare un po’ la cipolla e aggiungere subito il brodo per non farla bruciare. Aggiungere anche il riso carnaroli. Mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno e far scaldare per bene il tutto. Sfumare con il vino rosso. Unire poi il brodo bollente fino a coprire il riso e mescolare di tanto in tanto e coprire con il coperchio. Prendere un’altra pentola e metterci all’interno la noce di burro un filo di olio. Aggiungere poi anche un po’ di cipolla tagliata a fettine. Aggiungere altro brodo, sempre per non far bruciare la cipolla. Aggiungere anche la zucca tagliata a pezzetti e altro brodo per farla cuocere. La zucca può essere poi schiacciata con l’aiuto di una forchetta, oppure mixata con un frullatore a immersione. Aggiungere la zucca alla pentola con il riso quasi cotto. Tagliare a pezzetti il formaggio e aggiungerlo al risotto ormai pronto e lasciar mantecare il tutto per qualche minuti. Servire il risotto con un pezzetto di formaggio, la granella di nocciole e poco prezzemolo.

Ricette all’italiana con Anna Moroni: ricetta risotto zucca e formaggio

Il nostro risotto con zucca e formaggio è ormai pronto, ma la cuoca Anna Moroni, durante la puntata di oggi di Ricette all’italiana, ha anche proposto un crostone di pane con zucca, speck e formaggio. Per realizzarlo bisogna solamente spalmare la zucca cotta sul pane, spolverarvi sopra il formaggio e mettere il tutto in forno per far sciogliere il latticino. In una padella far rosolare lo speck e metterlo poi sul crostone di pane ormai pronto. Se volete completare questo menu con un dolcetto sfizioso, potete provare i tartufini al cioccolato di Anna Moroni, preparati nella puntata di ieri dalla nostra cuoca casalinga.