X


Ricette all’italiana: tartufini al cioccolato di Anna Moroni

Scritto da , il Novembre 6, 2018 , in Programmi Tv Tag:
Foto tartufini al cioccolato Ricette all'italiana

Ricette all’italiana, 6 novembre: tartufini al cioccolato della Moroni

Nuovo appuntamento, questo martedì 6 novembre, con la terza settimana di Ricette all’italiana, il format culinario di Rete 4 condotto dal presentatore Davide Mengacci insieme alla super cuoca casalinga Anna Moroni. Per la puntata di oggi un bel menu completo. Si è infatti partiti dalla mela caramellata con il cioccolato dello chef Gianluca Mech, per poi passare agli sformatini di scarola, ricotta e funghi. La Moroni ha utilizzato la scarola avanzata per preparare una scarola ripassata e ha terminato il tutto con dei golosi tartufini al cioccolato. Ecco gli ingredienti per il dolce (per questa ricetta si va un po’ a occhio per le dosi): 130 g di mascarpone, del cioccolato fondente, del cacao dolce in polvere (cacao amaro con lo zucchero), della farina di cocco, dello zucchero a velo, della granella di pistacchi e della granella di nocciole.

Anna Moroni a Ricette all’italiana prepara i tartufini al cioccolato

Dopo aver elencato e preparato tutti gli ingredienti, è possibile passare al procedimento dei tartufini al cioccolato proposto nella puntata di questo martedì di Ricette all’italiana, il programma di cucina di Rete 4 condotto dal presentatore Davide Mengacci con la partecipazione della cuoca casalinga Anna Moroni. Il procedimento è piuttosto semplice, bastano infatti pochi minuti per realizzare queste piccole, carinissime e golose palline al cioccolato, che piaceranno sicuramente a tutti. Iniziare sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente, per poi lasciarlo raffreddare. Una volta che il cioccolato sarà diventato tiepido, aggiungere il mascarpone e alcuni cucchiai di zucchero a velo, amalgamando per bene il tutto. L’impasto ottenuto non dovrà risultare eccessivamente duro, perché dovrà essere abbastanza morbido per poter esser ben modellato per ricavare le palline. Porre il panetto di impasto appena ottenuto all’interno di una ciotola ricoperta con della pellicola trasparente e mettere il tutto in frigo per circa mezz’ora. Nel frattempo, far tritare i pistacchi e le nocciole. Le due granelle così ottenute potranno essere utilizzate sia singolarmente, che mixate per ottenere un altro tipo di composto misto. Tirare fuori dal frigo la ciotola con l’impasto e, con l’aiuto di un cucchiaino, ricavare delle porzioni di impasto, che dovranno essere poi lavorate a mano per ottenere delle palline. Farcire il centro di ogni pallina con una nocciola intera senza pelle, che avremo precedentemente tostato.

Ricette all’italiana, dolce di oggi: ricetta dei tartufini al cioccolato

Ora terminiamo il procedimento dei tartufini al cioccolato, preparati oggi dalla cuoca Anna Moroni durante questo nuovo appuntamento con il programma di Rete 4 Ricette all’italiana. Se non si preferisce ritrovare la consistenza della nocciola al centro di questi tartufi dolci, è possibile anche lasciarli senza alcuna farcitura. Prendere ogni pallina e passarli in una farcitura diversa, quindi, o nella granella di nocciole o in quella di pistacchi, oppure nel mix dei due, alcuni nel cacao dolce in polvere e nella farina di cocco. I tartufini possono essere presentati o semplicemente all’interno di un vassoio o in dei colorati pirottini piccoli. Se preferite un dolce al bicchiere, potete provare il mont blanc casalingo di Anna Moroni, preparato dalla cuoca di Gubbio durante la puntata di Gubbio.