X


Vita in diretta: Tiberio Timperi e la Fialdini chiudono un’ora prima

Scritto da , il Novembre 28, 2018 , in Programmi Tv Tag:
foto la vita in diretta sospesa francesca fialdini tiberio timperi

La vita in diretta: Francesca Fialdini e Timperi in onda in forma ridotta

Finirà con circa un’ora d’anticipo rispetto al consueto orario La vita in diretta: nella puntata programmata per venerdì 7 dicembre, infatti, Tiberio Timperi e Francesca Fialdini saluteranno il pubblico già alle 17.45 per lasciare la linea a quello che è considerato uno degli eventi più importanti per Rai1 in questo 2018, che volge ormai al termine: trattasi dell’inaugurazione della stagione lirica del Teatro Alla Scala di Milano. L’evento partirà circa un quarto d’ora prima delle 18.00 e verrà trasmesso in diretta, motivo per il quale La vita in diretta di Francesca Fialdini e Tiberio Timperi andrà in onda per poco più di un’ora, dalle 16.35 fino, appunto, alle 17.45. L’evento occuperà invece gran parte del tardo pomeriggio e parte della serata, andando in onda fino alle 21.00. Di conseguenza, l’edizione del TG1 delle 20.00 sarà soppressa e verrà sostituita da un’edizione ‘speciale’ in onda alle 21.00, dunque in prima serata, mentre Soliti Ignoti di Amadeus tornerà solo la sera successiva.

Attila in onda al posto de La vita in diretta di Tiberio Timperi e Francesca Fialdini

Si chiamerà Attila la grande opera che verrà trasmessa il 7 dicembre a partire dalle 17.45 su Rai1, dopo la puntata in forma ridotta de La vita in diretta, con Francesca Fialdini e Tiberio Timperi. L’evento verrà trasmesso in contemporanea anche su Radio3, in stereofonia. Le modifiche al palinsesto riguarderanno anche altri programmi della Rai tra cui, anche se non del tutto, Detto Fatto di Bianca Guaccero che, eccezionalmente, andrà in onda in diretta (solitamente le puntate sono registrate) con collegamenti proprio dal Teatro alla Scala di Milano, nelle ore che precederanno l’alzata del sipario. Per la trasmissione dell’opera, l’orchestra e il coro del Teatro Alla Scala di Milano saranno diretti da Riccardo Chailly. Gli interpreti principali saranno il basso Ildar Abarazakov, nel ruolo di Attila, e il soprano Soioa Hernandez, nel ruolo di Odabella. La durata complessiva dell’evento che Rai1 trasmetterà, come già detto, il 7 dicembre, è di 3 ore e 15 minuti, e la regia è di David Levermore.

La vita in diretta: ascolti in crescita per Francesca Fialdini e Tiberio Timperi

Vista la grande attesa che c’è per Attila, l’ora de La vita in diretta (dove due giorni fa Claudia Pandolfi è tornata a parlare di Un medico in famiglia) che precederà l’evento potrebbe giovarne parecchio in termini di ascolti, permettendo quindi a Tiberio Timperi e a Francesca Fialdini di superare l’agguerrita concorrenza di Barbara d’Urso. La nuova coppia di conduttori de La vita in diretta (nuova solo a metà, perchè Francesca è già al suo secondo anno di conduzione, lo ricordiamo, mentre Tiberio ha preso il posto di Marco Liorni a partire da settembre) nella prima settimana dell’edizione in corso è riuscita a fidelizzare da subito con il pubblico, vincendo sempre su Pomeriggio Cinque. Tuttavia la d’Urso è tornata presto ad imporsi, ma il rotocalco pomeridiano di Rai1 miete comunque, ogni giorno, ottimi ascolti, assestandosi spesso sopra la media di 2 milioni di telespettatori, con la seconda parte, quella che si sovrappone in misura maggiore con Pomeriggio 5.