X


Einar Ortiz, vincitore Sanremo Giovani: il retroscena sul suo passato

Scritto da , il Dicembre 21, 2018 , in Festival di Sanremo
foto amici di maria De Filippi Einar Ortiz

Einar Ortiz da Amici a Sanremo 2019: il passato del vincitore di Sanremo Giovani

E’ stato Einar Ortiz, meglio conosciuto solo come Einar, il primo vincitore di Sanremo Giovani quest’anno. L’ex concorrente di Amici di Maria De Filippi è stato infatti il più votato della prima delle due serate, andata in onda ieri, ottenendo quindi l’accesso alla gara dei big che si svolgerà al teatro Ariston nei giorni della kermesse, dal 5 al 9 febbraio 2019. Ma chi è Einar? Come suddetto, il giovane artista si è già fatto conoscere dal grande pubblico partecipando al talent Amici di Canale 5. Originario di Cuba, si è successivamente trasferito in Italia dove vive assieme alla madre, al compagno della madre e a due sorelle. E, come afferma Viagginews.com, c’è un particolare che pochi sanno del suo passato: Einar Ortiz, fino all’anno scorso, non si era mai occupato di canto! L’artista si è infatti avvicinato alla musica solo grazie alla sua esperienza in quel di Amici. Dunque probabilmente mai si sarebbe aspettato di approdare addirittura sul palco dell’Ariston come big.

Sanremo 2019, giovani: Einar è il primo vincitore e vola all’Ariston con i Big

Einar Ortiz, vincendo la prima serata di Sanremo Giovani, è quindi a tutti gli effetti uno dei cantanti in gara al Festival della canzone italiana 2019, assieme ad altri 23 artisti, 11 dei quali sono stati annunciati ieri sera in diretta da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, altri 11 verranno invece svelati questa sera e un ultimo artista si unirà al gruppo vincendo la seconda e ultima puntata della gara dei Giovani. Grandi ritorni sul palco del teatro Ariston di Sanremo a febbraio: per la seconda volta ci sarà Il Volo; in gara anche Nek, dopo il secondo posto ottenuto qualche anno fa; di nuovo tra i big Paola Turci e due grandi nomi come quelli di Loredana Bertè e Anna Tatangelo.

Einar Ortiz da Amici di Maria De Filippi al Festival di Sanremo 2019

Einar ad Amici è arrivato terzo nell’ultima edizione. Il giovane artista di origini cubane si è guadagnato l’accesso alla gara dei Big proponendo il brano ‘Centomila volta’, interpretato ieri sera sul palco del teatro del Casinò municipale della città ligure, storica location del festival di Sanremo fino a metà degli anni ’70, prima del trasferimento nel più moderno e spazioso teatro Ariston. Dopo il suo passato a Cuba, Einar in Italia si è stabilito a Brescia. Durante la sua esperienza ad Amici si è fatto apprezzare soprattutto per la scrittura di brani inediti ispirandosi ai suoi artisti preferiti, come Marco Mengoni.