X


Italia Si: Mauro Coruzzi assente. Marco Liorni spiega il perchè

Scritto da , il Dicembre 1, 2018 , in Programmi Tv Tag:
foto Marco Liorni rai1 Italia Si

Italia Si: Marco Liorni spiega perchè Mauro Coruzzi (Platinette) non c’è

Inizio di puntata all’insegna dell’imprevisto quello di Italia Si di oggi, sabato 1 dicembre 2018: il padrone di casa Marco Liorni, infatti, non ha potuto fare a meno di spiegare ai telespettatori perchè Platinette, ossia Mauro Coruzzi, non si è presentato in studio. “Lo abbiamo fatto fuori” hanno affermato scherzosamente le colleghe Elena Santarelli e Rita Dalla Chiesa, già sedute alla postazione dei cosiddetti ‘saggi’. Il conduttore ha presto spiegato, invece, che Coruzzi è rimasto bloccato in treno a causa di un enorme ritardo. Parlando della telefonata avuta proprio poco prima della diretta con Mauro, Marco Liorni ha parlato di “grave ritardo: 1 ora e 50 minuti”, non escludendo, comunque, la possibilità che il terzo saggio potesse arrivare nel corso della breve puntata odierna (breve perchè, lo ricordiamo, come nelle tre settimane precedenti, Italia Si è andato in onda per circa 45-50 minuti, dalle 15.05 alle 15.55).

Mauro Coruzzi in ritardo a Italia Si: l’annuncio di Marco Liorni in diretta

Mentre scriviamo, non sappiamo ancora se Mauro Coruzzi, alias Platinette, riuscirà a raggiungere gli studi della sede Rai di via Teulada 66 a Roma in tempo per partecipare alla diretta di Italia Si. Il padrone di casa Marco Liorni, infatti, non ha specificato dove fosse esattamente il saggio, ma si è limitato a rivelare, come suddetto, di essere in notevole ritardo a causa di un treno non arrivato a Roma in quello che era l’orario previsto. Chiusa l’anteprima, dedicata a Sandro Mayer (Liorni ha voluto ricordare il giornalista, scomparso ieri, parlando di lui sul podio), dopo lo stacco pubblicitario la trasmissione si è aperta come di consueto con la sigla, “Italia d’oro” di Pierangelo Bertoli. Dopo aver salutato e presentato, di nuovo, le compagne di viaggio Rita Dalla Chiesa ed Elena Santarelli, Marco Liorni ha ricordato ai telespettatori che quella di oggi è l’ultima puntata di Italia Si trasmessa alla 15.00 (non a caso il programma è stato rinominato, momentaneamente, “Italia Si: alle 15”): dalla settimana prossima la trasmissione ideata e condotta dall’ex presentatore de La vita in diretta, come abbiamo già scritto altre volte di recente, tornerà al suo consueto orario elle 16.40, dal 10 novembre scorso occupato dallo Zecchino d’Oro di Francesca Fialdini e Gigi e Ross, che chiuderà oggi la sua 61esima edizione con la proclamazione della canzone vincitrice.

Italia Si: il forfait di Platinette e gli ascolti di Marco Liorni

Riuscirà Mauro Coruzzi (Platinette) a raggiungere la sua postazione di saggio in quel di Italia Si prima che la diretta odierna finisca? Mentre scriviamo la puntata è ancora in corso, dunque lo scopriremo entro mezz’ora! Intanto Marco Liorni può dirsi soddisfatto degli ascolti, sempre positivi, che la trasmissione settimana dopo settimana sta ottenendo: il programma, infatti, anche nella nuova (temporanea) fascia oraria, supera brillantemente quota 1 milione e mezzo di telespettatori, nonostante la forte concorrenza di Canale5 firmata Amici di Maria De Filippi, in attesa di tornare nella collocazione oraria tradizionale, ossia quella del tardo pomeriggio, dove fino a novembre gli ascolti sono volati fin sopra i 2 milioni di telespettatori, segno dell’affetto e della stima che il pubblico di Rai1 continua a provare per colui che per molti anni è stato il padrone di casa di tutti i pomeriggi settimanali.