X


Stefania Sandrelli provata. Mara Venier: “E’ un dolore troppo forte”

Scritto da , il Dicembre 2, 2018 , in Interviste Tag:
foto Stefania Sandrelli domenica in

Domenica In: Stefania Sandrelli si commuove durante l’intervista. Le parole di Mara Venier

E’ stata Stefania Sandrelli la prima ospite a raccontarsi nella puntata di Domenica In di oggi, 2 dicembre 2018. L’attrice, come specificato dalla padrona di casa Mara Venier, ha accettato l’invito per parlare di Bernardo Bertolucci, scomparso pochi giorni fa. La Sandrelli era molto legata all’attore: non a caso la Venier l’ha ringraziata più volte, nel corso dell’intervista, per aver accettato il suo invito.

Insieme a te vogliamo ricordare l’ultimo grande imperatore del cinema italiano, Bernardo Bertolucci […] voi eravate amici veri da tantissimi anni, hai fatto dei film con lui […] è un dolore troppo forte, è come se se ne fosse andato uno di famiglia per te…

A tale premessa Stefania Sandrelli a Domenica In ha risposto:

E’ difficile anche ricordare […] L’ho conosciuto nel ’61 […] Artisticamente l’ho conosciuto però nel ’64 in Moviola.

Stefania Sandrelli addolorata a Domenica In: “Bertolucci era un gigante…”

A Domenica In Mara Venier ha quindi ricordato alla sua ospite di un film che ha accettato di girare gratuitamente, che è stato per lei un po’ un trampolino di lancio per film più prestigiosi. “Ti ha mai corteggiata?” ha poi chiesto la Venier, precisando che a suo parere l’attore ha sempre avuto un atteggiamento protettivo, paterno, nei suoi confronti. E la Sandrelli ha confermato: “Più che paterno, con me aveva un atteggiamento materno. Parlavamo tantissimo…”. Man mano che l’intervista è andata avanti, Stefania Sandrelli ha iniziato ad emozionarsi, fin quando la padrona di casa di Domenica In l’ha definita “un mito del cinema”. A tale affermazione l’attrice ha risposto scherzosamente: “Ne prendo atto. Basta che non mi chiamino monumento!”. Tornando su Bernardo Bertolucci, Mara Venier ha raccontato che per anni l’attore ha vissuto su una sedia a rotelle, dopo un intervento fatto alla schiena, in seguito al quale non ha più camminato. La Sandrelli ha quindi fatto vedere ai telespettatori il suo fular, un regalo di sua figlia Amanda, rivelando di pensare a Bernardo ogni volta che lo indossa, poiché a lui piaceva moltissimo.

Domenica In: Stefania Sandrelli commossa. La promessa di Mara Venier

L’ultima volta che ho sentito Bernardo è stato dopo l’estate. Ho saputo che aveva passato una brutta estate. Giovanni e io lo abbiamo chiamato e mi ha detto: “Adesso sto bene” […] I giganti come lui sostengono il cinema ma anche qualcosa di più, perchè lui è stato veramente un grande, umanamente e artisticamente!

Pronunciando queste parole su Bernardo Bertolucci, Stefania Sandrelli a Domenica In è riuscita a stento a trattenere le lacrime. Visibilmente commossa, l’attrice ha terminato l’intervista, non prima di un lungo applauso da parte del pubblico presente nello studio 3 della sede Rai “Fabrizio Frizzi” di Roma. In chiusura, Mara Venier ha promesso alla sua ospite che la inviterà di nuovo, in una puntata in onda a gennaio, per un’intervista interamente dedicata a lei. Dopo l’uscita di scena della Sandrelli, prima di intervistare Amanda Lear, che ha fatto una clamorosa dichiarazione, la conduttrice ha voluto fare un omaggio a Sandro Mayer, scomparso giorni fa, e ad Ennio Fantastichini, deceduto ieri, precisando che quella appena trascorsa è stata una settimana molto dolorosa per il mondo del cinema e del giornalismo.