X


Detto Fatto e I Fatti Vostri chiudono? Rai2 cambia programmazione

Scritto da , il Gennaio 3, 2019 , in Programmi Tv
foto i fatti vostri detto fatto chiudono magari bianca guaccero cancellati

I Fatti Vostri e Detto Fatto a rischio chiusura: Magalli e Guaccero sostituiti?

Detto Fatto e I Fatti Vostri chiudono? Il direttore di Rai2 Carlo Freccero ha presentato nella mattinata di giovedì 3 gennaio le novità della rete. Nel corso della conferenza stampa di presentazione del secondo canale della Tv di Stato, Freccero ha spiegato che bisogna pensarci bene a proposito di una possibile cancellazione dei programmi di Giancarlo Magalli e Bianca Guaccero:

“Detto Fatto poteva andare su Rai1, Guardì anche. Sono fatti bene ma sono programmi di Rai1 e Rai2 deve essere completare a Rai1”.

Parole che difficilmente saranno gradite a Giancarlo Magalli, conduttore da anni de I Fatti Vostri. La trasmissione di intrattenimento va in onda su Rai2 dal 3 dicembre 1990 e ha totalizzato, ad oggi, 27 edizioni, 22 come I Fatti Vostri e 5 come Piazza Grande. Detto Fatto con Bianca Guaccero e I Fatti Vostri con Giancarlo Magalli saranno sostituiti?

Detto Fatto con la Guaccero e I Fatti Vostri con Magalli rischiano di chiudere

I Fatti Vostri e Detto Fatto sono a rischio di cancellazione. Il programma di Giancarlo Magalli e quello di Bianca Guaccero potrebbero non andare più in onda sul secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Forse è prematuro parlarne perchè i cambiamenti non dovrebbero avvenire prima della prossima stagione televisiva. Si potrebbe anche optare un trasloco di almeno una delle due trasmissioni su Rai1. La nuova stagione del programma tutoriale con la Guaccero è un vero e proprio successo. Gli ascolti hanno una media costante tra il 7% e il 7,5% di share. La scelta di schierare Detto Fatto su Rai2 e il nuovo programma di Caterina Balivo Vieni da Me allo stesso orario si è rivelata una mossa poco furba, forse controproducente per la stessa azienda. L’anno prossimo Caterina Balivo potrebbe ritrovarsi orfana della sua trasmissione e sostituita da Magalli o da Bianca Guaccero?

Detto Fatto con Bianca Guaccero e I Fatti Vostri con Magalli verso Rai1?

Il direttore di Rai2 Carlo Freccero ha sganciato una vera e propria bomba che sta facendo molto discutere nelle ultime ore sui social: Detto Fatto e I Fatti Vostri sono programmi che dovrebbero essere trasmessi sul primo canale della Tv di Stato. Questo significa che Giancarlo Magalli e Bianca Guaccero saranno sostituiti? La nuova Rai2 targata Freccero punterà molto sull’approfondimento, sull’informazione, sullo sport e sulla fascia 19-24. Occorrerà fare dei sacrifici e concentrare le energie del daytime in fascia serale. Detto Fatto e I Fatti Vostri chiudono? Ancora niente è deciso ma Carlo Freccero è convinto che queste due trasmissioni sono più adatte ad un canale come Rai1:

“Domani pomeriggio faccio il piano finanziario della rete 2019, in base a quello si vedrà”.

Un’altra chicca che si aggiunge a questa è per The Voice of Italy: è spuntato un problema per Simona Ventura. La conduttrice ha deciso di abbandonare Mediaset e Maria De Filippi per far ritorno in Rai, ma “non è tutto oro quel che luccica”.