X


La prova del cuoco: torta meringata in 5 minuti, ricetta dolce di oggi

Scritto da , il gennaio 21, 2019 , in Programmi Tv
foto La prova del cuoco, torta meringata

La prova del cuoco, ingredienti e ricetta dolce del 21 gennaio: la torta meringata in 5 minuti!

Un dolce molto veloce e semplicissimo da realizzare quello presentato dallo chef Shady Hasbun e da Elisa Isoardi nella puntata de La prova del cuoco di oggi, lunedì 21 gennaio 2019: trattasi della torta meringata in 5 minuti (visibile nella foto). Un dessert strepitoso, per la cui preparazione occorrono i seguenti ingredienti: 300 grammi di zucchero a velo, un bianco d’uovo, un po’ di lamponi freschi, del vino rosso, cioccolato e della panna.
Per la preparazione della torta meringata con frutti di bosco e cioccolato de La prova del cuoco bisogna versare in una ciotola lo zucchero a velo assieme al bianco dell’uovo: impastare quindi il tutto per ottenere un composto ben omogeneo. Con la massa ottenuta si devono formare delle palline, da lavorare con le mani, dunque se l’impasto risulta eccessivamente morbido, è bene aggiungere ancora zucchero a velo.

Dolce La prova del cuoco: Elisa Isoardi presenta la torta meringata con frutti di bosco e cioccolato

La preparazione della torta meringata in 5 minuti presentata da Shady Hasbun ed Elisa Isoardi nella puntata de La prova del cuoco di oggi, 21 gennaio, continua poi con la formazione, come accennato nel primo paragrafo, di tante palline con la massa ottenuta (grandi poco più di una noce). Adagiare tali palline su carta assorbente e passarle al microonde, facendole cuocere per una quarantina di secondi alla massima potenza, per avere infine dei dischetti di meringa.
La ricetta della torta meringata de La prova del cuoco di oggi prevede poi di mettere i lamponi freschi e un goccio di vino rosso in un pentolino, far cuocere e ottenere quindi una salsina. In un altro pentolino versare invece il cioccolato tritato e la panna e mescolare fino ad ottenere la salsa al cioccolato.

Elisa Isoardi e la ricetta del dolce de La prova del cuoco del 21 gennaio: torta meringata in 5 minuti

Per completare la preparazione della torta meringata al cioccolato e frutti di boschi che Elisa Isoardi ha presentato nella puntata de La prova del cuoco di oggi, lunedì 21 gennaio, bisogna formare poi la torta di meringa, partendo proprio dal primo strato di meringa. Adagiarvi sopra dei ciuffetti di panna montata e poi i frutti di bosco. Aggiungere altra meringa e terminare con altra panna montata. Completare quindi con la salsa di lamponi e la salsa al cioccolato, guarnendo con frutti di bosco interi. Fatto ciò, il dolce è praticamente pronto, dunque non rimane che gustarlo. Buon appetito!

About Emanuele Fiocca

Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della Rai come Unomattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, scrive per il blog dal 2012.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *