X


Silvia Salemi a Ora o Mai Più: cos’è successo dopo “A Casa di Luca”

Scritto da , il Gennaio 18, 2019 , in Musica
foto silvia salemi ora o mai più

Ora o Mai Più, Silvia Salemi com’è oggi: la carriera dopo Sanremo

Sabato 19 gennaio in prima serata su Rai1 torna Ora o Mai Più, il talent condotto da Amadeus che la scorsa estate ha tenuto incollati davanti al piccolo schermo oltre 4 milioni di telespettatori. Il programma darà una seconda chance a otto cantanti che, dopo un periodo di grande successo, sono caduti nel dimenticatoio e adesso potranno riscattarsi da quei momenti bui che hanno attraversato nel corso della loro carriera. Tra i concorrenti che si esibiranno davanti alle telecamere ci sarà Silvia Salemi. Siciliana di Siracusa, classe 1978, dopo due Festival di Sanremo nella categoria delle Nuove Proposte, nel 1997 debutta tra i Big con la hit ‘A Casa di Luca’, canzone che la regala una popolarità immediata, classificandosi al quarto posto. Nel 1998 torna sul palco dell’Ariston (48esima edizione del Festival vinta da Annalisa Minetti) con il brano Pathos, conquistando il quinto posto.

Silvia Salemi a Ora o mai Più 2019: la sua carriera e l’esperienza a Tale e Quale Show

L’ultima partecipazione al Festival di Sanremo di Silvia Salemi, da sabato 19 gennaio in gara a Ora o Mai Più, risale al 2003 con il brano ‘Nel cuore delle Donne’, piazzandosi all’ottavo posto. Dopo aver partecipato al reality show Music Farm nel 2004 (edizione condotta da Amadeus), si sposa continuando però a esibirsi dal vivo in una serie di concerti. L’anno successivo diventa mamma di Sofia e, nell’attesa, si dedica alla radio. Nel 2008 nasce Ludovica e Silvia Salemi decide di prendersi una pausa dalle scene per dedicarsi alla famiglia. Il ritorno in televisione è sancito dalla partecipazione alla terza edizione del talent di Carlo Conti Tale e Quale Show, dove vince il Premio Miglior Voce e la classifica finale le ha permesso di partecipare alla seconda e alla terza edizione del Torneo di Tale e Quale Show. Tanti i programmi in tv condotti negli ultimi anni come Tra Sogno e Realtà, Piccole Luci, Super Music Store e di recente è stata membro della giuria di iBand con Marco Carta e Sal Da Vinci. In una recente intervista Amadeus ha fatto delle dichiarazioni sulla partecipazione di Annalisa Minetti e Silvia Salemi a Ora o Mai Più:

“Due artiste tuttora popolari, che appaiono spesso in Tv, ma che non hanno da tempo un grande successo discografico”.

Ora o Mai Più: Silvia Salemi e la confessione sulla sorella scomparsa

La cantante siciliana Silvia Salemi, diventata famosa con ‘A Casa di Luca’ e prossima alla partecipazione come concorrente a Ora o Mai Più, ha raccontato in un libro e in diverse interviste il trauma vissuto per la scomparsa della sorella Laura di appena 5 anni per una malattia incurabile, la leucemia. Un dolore che le fece perdere la voce, finchè un giorno, frugando in un cassetto, trovò un registratore dove sentì la sua voce per la prima volta, una voce che aveva dimenticato di avere. In quella breve registrazione, in quella cassetta, c’è l’ultimo ricordo di sua sorella che le dice:

“Io Laura, di anni 5 e mesi 2, voglio dire che lascio tutti i miei giochi a Silvia, perchè Silvia è una bambina buona. Silvia, vieni, mi devi aiutare a fare la flebo a Pinocchio…”.