X


Serena Rossi omaggia Mia Martini: “È ora di chiederle scusa”

Scritto da , il Febbraio 8, 2019 , in Festival di Sanremo
foto serena rossi omaggia Mia Martini sanremo 2019 io sono mimi

Serena Rossi commossa ricorda Mia Martini al Festival di Sanremo 2019

Ospite del Festival di Sanremo, Serena Rossi ha omaggiato sul palco dell’Ariston l’indimenticabile Mia Martini. L’attrice ha duettato con Claudio Baglioni sulle note di ‘Almeno Tu nell’Universo’. Terminata l’esibizione, visibilmente emozionata, Serena Rossi ha chiesto scusa a Mia Martini affermando: “Se pensavo a Mia prima di conoscerla davvero, pensavo a un’ingiustizia, una violenza, una discriminazione. Invece oggi ho scoperto che Mimì sia tanto altro, una grande artista”.

C’è una vicenda che ruota attorno alla figura di Mia Martini che ha contribuito a renderle la vita impossibile. A un certo punto della sua carriera una superstizione davvero stupida si è abbattuta sul suo personaggio: di lei si diceva che portasse sfortuna e per questo perse diverse possibilità lavorativa. La Rossi ha concluso il suo intervento dichiarando:

“Credo che dovremmo chiedere scusa per tutto quello che è stato fatto”.

Serena Rossi presenta Io Sono Mia a Sanremo 2019: le anticipazioni

Si preannunciava come uno dei momenti più intensi del Festival è lo è stato: ‘Almeno Tu nell’Universo’, è tornato sul palco di Sanremo 2019 trent’anni dopo, nel commovente omaggio che Serena Rossi ha reso a Mia Martini. L’attrice è pronta a portare sul primo canale della Tv di Stato la mini serie dedicata alla sorella di Loredana Bertè dal titolo ‘Io Sono Mia’, in onda martedì 12 febbraio. Il film è stato presentato lo scorso 10 gennaio a Milano e parla della dura vita privata e professionale della grande interprete della musica italiana. Il film si snoderà raccontando gli anni che vanno dal 1969 sino al Festival di Sanremo del 1989, anno in cui, dopo una lunga assenza fatta di silenzi, la Martini vinse il Premio della Critica con un testo scritto per lei da Bruno Lauzi e Maurizio Fabrizio. Durante la sua ospitata alla kermesse musicale, Serena Rossi ha presentato ‘Io Sono Mia’ dicendo “Questo film è un atto d’amore”. Prima di iniziare la gara a Sanremo, Loredana Bertè ha rilasciato una lunga intervista al settimanale Chi e ha parlato dell’occasione mancata della sua vita, ovvero quella telefonata di Mimì a cui non rispose.

Sanremo 2019: Virginia Raffaele legge un testo di Mia Martini e si commuove

Al momento dell’omaggio alla memoria di Mia Martini hanno contribuito anche Claudio Baglioni e Virginia Raffaele. Il direttore artistico del Festival di Sanremo ha raccontato come conobbe Mimì negli anni ’70, “si chiamava Domenica Bertè”, e di come rimase colpito dalla sua risata, dai suoi occhi malinconici e la voglia incredibile di cantare. Baglioni scrisse per Mia Martini quattro canzoni del suo primo album. Virginia Raffaele ha letto i versi del brano ‘Oltre la Collina’, scritta dalla cantante tragicamente morta nel 1995 non nascondendo la sua commozione.