X


L’Aquila grandi speranze: Giorgio Marchesi racconta il suo dolore

Scritto da , il Aprile 9, 2019 , in Serie & Film Tv
Foto Giorgio Marchesi L'Aquila

Giorgio Marchesi interpreta uno psichiatra in L’Aquila grandi speranze

Giorgio Marchesi, dopo il successo ne L’allieva 2 accanto a Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi, torna in tv dal 16 aprile con la fiction L’Aquila grandi speranze. La serie in sei puntate dirette da Marco Risi racconta la ricostruzione del capoluogo abruzzese dopo il devastante terremoto del 6 aprile 2009 che causò la morte di 309 persone, oltre 1.600 feriti, 80 mila sfollati e 10 miliardi di euro di danni. Intervistato dal settimanale Nuovo Tv, Giorgio Marchesi ha parlato del suo personaggio e del dolore provato durante le riprese:

“Sono lo psichiatra Franco Basile, lavoro nell’ospedale dell’Aquila. Sono sposato con Silvia e ho un figlio adolescente. Insieme cerchiamo di superare il dolore per la scomparsa, durante il terremoto, di nostra figlia Costanza”.

Franco e Silvia non sanno se rassegnarsi o continuare a sperare che la figlia sia viva, magari rapita da qualcuno. Per prepararsi al meglio, Giorgio Marchesi ha trascorso qualche giorno a L’Aquila prima dell’inizio delle riprese.

L’Aquila grandi speranze, Giorgio Marchesi: “I racconti dei cittadini mi sono rimasti impressi”

Giorgio Marchesi si è voluto confrontare con la gente del posto prima di iniziare a girare L’Aquila grandi speranze:

“I racconti dei cittadini mi sono rimasti impressi. Tutti mi hanno parlato del rumore impressionante dell’acciaio o dei muri portanti che si muovevano per le scosse come qualcosa di terribile”.

A Giorgio Marchesi è rimasta in mente l’immagine di un fratellino e di una sorellina che, dopo la violentissima scossa del 6 aprile, si sono ritrovati da soli in piazza senza genitori e quella di un padre che, per la paura, ha messo le scarpe al contrario al figlio per farlo uscire di casa. Il cast de L’Aquila grandi speranze è composto, oltre che da Giorgio Marchesi, anche da Donatella Finocchiaro, Giorgio Tirabassi, Valentina Lodovini e Luca Barbareschi.

Anticipazioni L’Aquila grandi speranze: trama prima puntata del 16 aprile

La storia raccontata in L’Aquila grandi speranze è ambientata un anno e mezzo dopo il terremoto. Le macerie sono ancora sulla strada e la ricostruzione sembra lontana. Ci sono gli adulti che fanno i conti con il loro dolore e i giovani che eleggono come loro campo di giochi la zona rossa della città in cui è proibito l’accesso. Il centro storico distrutto diventa teatro delle loro storie d’amore e d’amicizia. “Sono i più giovani ad affrontare il post terremoto con grande coraggio” , dice Giorgio Marchesi. L’appuntamento con la 1^ puntata de L’Aquila grandi speranze è per martedì 16 aprile alle 21:25 circa su Raiuno.