X


La Vita in Diretta 2019/20, Lorella Cuccarini: “Chiedo più onestà!”

Scritto da , il Settembre 4, 2019 , in Personaggi Tv
foto lorella cuccarini teatro ritorno in tv l'isola di pietro

Lorella Cuccarini fa una richiesta ai giornalisti prima de La Vita in Diretta 2019/20

Mercoledì 4 settembre è stata presentata la nuova edizione de La Vita in Diretta. Il contenitore di informazione e di intrattenimento di Rai1 tornerà in onda da lunedì 9 settembre con la coppia inedita composta da Lorella Cuccarini e Alberto Matano. Il rientro in Rai della grande professionista e showgirl ha suscitato non poche polemiche. Durante la conferenza de La Vita in Diretta, Lorella Cuccarini ha fatto una richiesta ai giornalisti, lanciando anche una frecciatina chiara e pungente:

“C’è stata indignazione per il fatto di essere rientrata in Rai, come fossi l’ultima starlettina raccomandata. Chiedo a voi giornalisti un po’ più di onestà intellettuale e di fare un passo in avanti”.

In effetti non ha tutti i torti: è stata oggetto di bersaglio di insulti anche sui social. Per fortuna a prendere le difese di Lorella sono stati anche alcuni colleghi.

La Vita in Diretta: Lorella Cuccarini dura con i giornalisti. Matano ironizza

Nel corso della conferenza stampa di presentazione de La Vita in Diretta 2019/20, sono state poste delle domande che hanno riguardato Lorella Cuccarini da quando è stata annunciata alla conduzione del contenitore pomeridiano del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. La grande professionista ha fatto soltanto una richiesta ai giornalisti, ovvero quella di essere più onesti. Non ha nascosto che in questi giorni ha molto riflettuto anche su avvenimenti passati, come quando qualche anno fa Domenica In – Così è la Vita da lei condotta venne cancellata, nonostante riusciva a battere sempre la concorrenza:

“Io ero la conduttrice. In quel momento non mi pare di aver sentito l’indignazione o qualcuno che chiedesse perchè il programma fosse stato chiuso”.

Da quel giorno Lorella Cuccarini è tornata serenamente a lavorare, facendo teatro per i quattro anni successivi:

“Io avrei continuato a farlo se non avessi incontrato la De Santis che mi ha chiamato nella sua squadra”.

Per smorzare la tensione, Alberto Matano ha fatto una battuta dicendo: “La Cuccarini non sarà più ministro”. Proprio per la conduzione de La Vita in Diretta, la Cuccarini ha avuto uno scontro a botte di tweet con Heather Parisi svelando, successivamente, di fare fatica a capirla. In difesa della conduttrice Rai si è schierata Rita dalla Chiesa chiedendo su Twitter più solidarietà fra colleghe.

Lorella Cuccarini a La Vita in Diretta: la De Santis prende le sue difese

A la conferenza stampa de La Vita in Diretta, Teresa De Santis, direttrice di Rai1, ha difeso Lorella Cuccarini sostenendo che gli haters vanno molto di moda e la conduttrice era e rimane la più amata dagli italiani:

“È stata ed è una grande professionista, poliedrica”.

C’è grande sintonia con Alberto Matano, pur venendo da esperienze diverse. La nuova edizione de La Vita in Diretta si preannuncia davvero una bella stagione: ci sarà spazio anche per lo spettacolo, lo studio è molto moderno, poliedrico, che permetterà ai conduttori di improntare numeri di intrattenimento puro.