X


Ascolti Barbara d’Urso: Live soffre anche di lunedì. Montalbano leader

Scritto da , il Novembre 5, 2019 , in Ascolti Tv
foto barbara d'urso live

Live Non è la d’Urso, ascolti di ieri: Barbara perde anche di lunedì contro Montalbano

Da due settimane Live – Non è la d’Urso si è spostato nella serata più importante del palinsesto televisivo (il lunedì, ndr) e Barbara d’Urso ha preso dunque il posto del Grande Fratello Vip di Alfonso Signorini, che è stato spostato a gennaio. Il lunedì, come sappiamo, è la serata con la più alta platea ai fini Auditel, nonostante ciò, il programma di Barbara d’Urso non sfonda. Ieri, per esempio, Live ha avuto i seguenti ascolti: 2.090.000 telespettatori e il 13,25% di share. Un risultato abbastanza mediocre per la prima serata dell’ammiraglia Mediaset, considerando i risultati altissimi delle repliche de Il commissario Montalbano a quasi 5 milioni di telespettatori e oltre il 22% di share. Ma a cosa saranno dovuti questi bassi ascolti di Live Non è la d’Urso? Cosa ha fatto crollare i valori assoluti e lo share del talk show di parola di Barbara d’Urso? Cosa non funziona di questa seconda edizione dopo i botti della precedente e i vari record su record raggiunti dalla “Wonder Woman” di Cologno Monzese? Scopriamolo insieme…

Barbara d’Urso fatica con gli ascolti della seconda edizione di Live Non è la d’Urso

Uno dei principali motivi dei bassi ascolti di Live Non è la d’Urso è sicuramente la concorrenza di Montalbano che, come abbiamo visto, anche in replica raggiunge risultati monstre e fa più di quasi tutte le fiction inedite (sia Rai che Mediaset) in onda. Un altro fondamentale motivo degli ascolti “crollati” di Barbara d’Urso rispetto alla precedente edizione di Live è il fatto che di settimana in settimana vengono dibattuti gli stessi argomenti con gli stessi ospiti (Loredana Lecciso, Ilona Staller, Adriano Panzironi). Temi da talk show “del pomeriggio”, insomma, con l’assenza di ospiti di alto livello. Il motivo di questa scelta è presto detta dalla stessa padrona di casa del programma di Canale5, ovvero portare il daytime in prima serata e quindi essere una trasmissione a costo zero rispetto alle altre. Sarà vero?

Ascolti Live Non è la d’Urso con Barbara d’Urso: Canale5 continua a crollare in prima serata

Se ieri è andata in onda la prima puntata di Viva Raiplay con Fiorello che ha ottenuto ottimi ascolti trainando quindi la prima serata di Rai1, Barbara d’Urso invece si è dovuta accontentare del 16,5% di share lasciatole in eredità da Striscia la notizia. C’è da spezzare, però, una lancia a favore di Barbara d’Urso con il suo Live Non è la d’Urso. La domenica di Canale5, infatti, è crollata sia in prima serata che in seconda, arrivando a risultati flop con film come Benvenuti al Sud e La donna della nebbia. L’elemento positivo, quindi, della programmazione di Live Non è la d’Urso è il suo tenere alta la curva in seconda serata (ieri al 15%). Questo naturalmente non basta. C’è bisogno di temi e ospiti forti. Barbara lo capirà? Mediaset è davvero soddisfatta dei risultati di Live? Il programma arriverà a “mangiare il panettone”? Staremo a vedere.