X


Ascolti Gigi D’Alessio-Vanessa Incontrada: i dati della prima puntata

Scritto da , il Novembre 30, 2019 , in Ascolti Tv
foto Vanessa Incontrada e Gigi D'Alessio, show

Vanessa Incontrada e Gigi D’Alessio con 20 anni che siamo italiani battono la fiction Il processo

È partito ieri sera su Rai1 lo show 20 anni che siamo italiani con Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Per il programma dell’ammiraglia Rai questi sono stati gli ascolti: 3.886.000 telespettatori e il 19.3% di share. La coppia di conduttori ha battuto la fiction della concorrenza Il processo con Vittoria Puccini. Un risultato discreto per D’Alessio-Incontrada e per il loro show evento, ma forse ci si aspettava di più, specie per via di due nomi importanti e amati come i loro e soprattutto per tutti gli ospiti presenti nella prima puntata di 20 anni che siamo italiani. Quest’ultimo però ha stravinto la serata ed è quasi arrivato al 20%, quindi Rai1 può festeggiare, specie per aver battuto e quasi doppiato la fiction in partenza su Canale5 che aveva uno dei volti più amati della serialità italiana: Vittoria Puccini. Scopriamo insieme quanto ha fatto…

Il Processo ascolti: Vittoria Puccini ‘doppiata’ da Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada

Oltre a 20 anni che siamo italiani, ieri sera è partita su Canale5 anche una nuova fiction: Il processo. Ecco gli ascolti: 2.138.000 telespettatori e il 10.2% di share. Un risultato bassissimo e flop per il ritorno di Vittoria Puccini in una fiction Mediaset dopo i botti clamorosi di Elisa di Rivombrosa, che arrivò addirittura a 13 milioni di telespettatori. I tempi però sono cambiati e da allora Canale5 ha subito un tracollo negli ascolti delle sue fiction. Il processo con Vittoria Puccini, però, ha ricevuto grandi complimenti sui social, che hanno sottolineato la qualità altissima degli attori, della fotografia, del regista e del tocco cinematografico e internazionale che sono stati dati alla serie. Tutto questo però non è bastato e Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada hanno battuto Il Processo. Quest’ultimo, settimana prossima, calerà? Ma cos’è successo nello show di Rai1? Tra le tante cose, Vanessa e Gigi sono stati interrotti per via di Amadeus che ha fatto irruzione in studio.

Ascolti 20 anni che siamo italiani, Il processo e gli altri programmi in onda venerdì 29 novembre

Non solo 20 anni che siamo italiani con Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada e Il processo con Vittoria Puccini (qui per le anticipazioni sulla fiction, ndr) ieri, venerdì 29 novembre 2019. Vediamo gli ascolti delle altre reti in prima serata. Boom di Rete4 con Quarto Grado a ben 1.609.000 telespettatori e il 9.2% di share (si tratta del record stagionale per Gianluigi Nuzzi, ndr). Bene su Rai3 il film Qualunquemente a 1.400.000 telespettatori e il 6% di share. Benissimo Maurizio Crozza su Nove con Fratelli di Crozza a 1.212.000 telespettatori e il 5.2% di share. Su Italia1 il film Batman Il Cavaliere Oscuro ha totalizzato 1.182.000 telespettatori e il 6% di share. Su Rai2 il telefilm NCIS Los Angeles, invece, ha totalizzato 1.123.000 telespettatori e il 4,9% di share. Pareggio per Propaganda Live su La7 e la replica di X Factor su Tv8 entrambi a 831 mila telespettatori e il 4,7% di share.