X


Film I ragazzi dello Zecchino, attore Mago Zurlì: “Tanta responsabilità”

Scritto da , il Novembre 3, 2019 , in Musica
foto Simone Gandolfo mago zurlì

Cino Tortorella, l’attore Simone Gandolfo che lo interpreta nel film I ragazzi dello Zecchino d’oro: “Grande responsabilità”

Andrà in onda stasera su Rai1 il film I ragazzi dello Zecchino d’oro, con protagonisti Simone Gandolfo nel ruolo di Mago Zurlì (Cino Tortorella) e Matilda De Angelis che interpreta Mariele Ventre. E proprio in vista della messa in onda della pellicola che narra la storia della rassegna canora per bambini trasmessa su Rai1 da oltre sessant’anni, l’attore che interpreta Mago Zurlì ha rotto il silenzio con un’intervista pubblicata sulle pagine del settimanale VeroTV, spiegando:

Nel vestire i panni di Cino Tortorella ha prevalso il senso di responsabilità, ma c’è stata anche tanta emozione ovviamente. In questo caso mi sono misurato con un personaggio realmente esistito, diventato un’icona per tante generazioni.

“Ho voluto rendergli onore al meglio” ha poi sottolineato.

I ragazzi dello Zecchino d’oro, Simone Gandolfo (Mago Zurlì): “Cino Tortorella grande innovatore”

Continuando a parlare del personaggio di Mago Zurlì (Cino Tortorella) che interpreta nel film I ragazzi dello Zecchino d’oro, Simone Gandolfo ha poi dichiarato:

Tortorella è stato un grande innovatore: la televisione dedicata ai bambini è nata proprio da lui e dalle sue intuizioni. Aveva capito una cosa fondamentale, ossia che erano le nuove generazioni a dover essere protagoniste sul piccolo schermo.

“Guardare lo Zecchino mi regalava un forte senso di identificazione. All’epoca eravamo abituati a vedere sempre i grandi in televisione, ma con lo Zecchino d’oro i protagonisti erano invece i più piccoli” ha ammesso inoltre.

Simone Gandolfo sul ruolo di Mago Zurlì nel film I ragazzi dello Zecchino: “Cino ebbe un rimpianto”

Infine, su Cino Tortorella l’attore Simone Gandolfo de I ragazzi dello Zecchino d’oro ha svelato: “Voleva fare il registra di teatro, ma la vita lo portò a fare tutt’altro. Ne ebbe rimpianto, ma fu l’artefice di un cambiamento prodondo e radicale della televisione”. Nel film, lo ricordiamo, recita anche Matilda De Angelis, che interpreta Mariele Ventre: anche lei si è raccontata in un’intervista, svelando di aver pianto dopo le riprese.