X


La Domenica Ventura chiude! La decisione della Rai su Simona

Scritto da , il Novembre 17, 2019 , in Programmi Tv
foto Simona Ventura la domenica ventura chiude

La Domenica Ventura chiude i battenti dopo gli ascolti flop. Per Simona un nuovo progetto

Sono trascorsi due mesi esatti dal fischio d’inizio, La Domenica Ventura chiude. La nuova trasmissione del mezzogiorno di Rai2, collocata al posto di Mezzogiorno in Famiglia che lo scorso anno faceva il 10 – 12% di share, non è riuscita a raccontare in una sola ora il calcio da un punto di vista completamente inedito, com’era stato annunciato sin dall’inizio. Dopo la prima puntata sono state apportate diverse modifiche ma, queste, non sono servite a fidelizzare il pubblico. Gli ascolti de La Domenica Ventura si sono rilevati un vero e proprio flop che Simona Ventura non ha meritato. La trasmissione è sbagliata in un orario sbagliato: non ha avuto un suo volto, i servizi sono stati banali e questo non ha giovato nessuno. La Domenica Ventura chiude oggi 17 novembre. Simona Ventura tornerà però con un nuovo programma.

Simona Ventura conduce un nuovo programma dopo la chiusura de La Domenica Ventura

Sono stati fatti diversi tentativi che si sono rilevati fallimentari e questi hanno portato ad una sola decisione: La Domenica Ventura chiude oggi e, come anticipato dal portale Blogo, dal 24 novembre Simona Ventura torna con un nuovo programma, La Settimana Ventura, la quale traghetterà la trasmissione in una metamorfosi di contenuti. D’altronde come ha sempre dichiarato Carlo Freccero, La Domenica Ventura è stato un esperimento dove la chiave giusta, però, non si è mai trovata. Da inizio novembre sono stati ospiti fissi in studio alcuni ragazzi de Il Collegio e da Simona Ventura sono state intervistate Valeria Marini e Lorella Cuccarini. Cosa ne penserà Paola Ferrari di questa decisione? A settembre scorso la conduttrice de La Domenica Sportiva aveva criticato la scelta di Rai2 di affidare a Simona Ventura il nuovo programma, esprimendo una certa perplessità per questo format.

Simona Ventura trionfa con Il Collegio e chiude La Domenica Ventura: gli ascolti

Sul fronte degli ascolti Simona Ventura naviga tra un flop e un successo. Il primo riferito a La Domenica Ventura che chiude e si trasforma in La Settimana Ventura, il successo è riferito invece a Il Collegio. Arrivato alla sua quarta edizione, il docureality ambientato tra le mura di una scuola, sospesa in un tempo del passato, ha fatto registrare un dato mai raggiunto in questi anni. Il Collegio da record ha ottenuto 2.584.000 telespettatori, pari all’11,10% di share.