X


Che tempo che fa: Fabio Fazio svela la sua più grande paura

Scritto da , il Febbraio 23, 2020 , in Personaggi Tv
Foto Fabio Fazio a Che tempo che fa

Fabio Fazio, Che tempo che fa: “Ho paura di dimenticare i nomi”

Che tempo che fa, il talk show ideato e condotto da Fabio Fazio, dopo Rai3 e Rai1, è passato su Rai2. Ogni domenica supera i due milioni di telespettatori. Merito del conduttore, di Luciana Littizzetto e degli ospiti fissi oltre naturalmente a quelli di puntata. Fabio Fazio, intervistato dal settimanale Tv Sorrisi e Canzoni, ha svelato qual è la sua più grande paura:

“Dimenticare i nomi. A una certa età capita. Io non ricordo più niente. Ne parlavo l’altro giorno con Fiorello. E’ una tragedia”.

Il conduttore di Che tempo che fa si definisce un artigiano della Tv. Cura ogni dettaglio. Fazio e la sua squadra lavorano tutta la settimana fino a pochi minuti prima della diretta. Il primo obiettivo di Fabio Fazio è essere contemporanei. Per scegliere gli ospiti di una puntata cerca di prevedere ciò di cui si parlerà.

Che tempo che fa: Fabio Fazio svela come si prepara per le interviste

Il successo di Che tempo che fa è frutto di un lavoro meticoloso da parte di Fabio Fazio (che in una recente puntata ha glissato sulla frecciata di un’ospite) e dei suoi autori. Come si prepara Fazio per le interviste?

“Studio tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Mi alzo presto e vado in camera di mio figlio Michele, la più tranquilla. Con 20 ospiti per volta, e una scheda di almeno 10 pagine a testa, studio un faldone che sembra un manuale di Diritto privato!”.

Nel pomeriggio il conduttore arriva in redazione e discutono tutti insieme la scaletta.

Fabio Fazio parla di Diodato: “E’ un bravo ragazzo”

Non tutti sanno che è stato Fabio Fazio a scoprire Diodato, il vincitore del Festival di Sanremo 2020. L’ha conosciuto quando ha condotto Sanremo nel 2004. Diodato partecipava nella categoria Giovani. Poi Fazio volle il cantante con sè su Rai3 dove gli aveva affidato lo spazio “Note al museo” in cui cantava, in collegamento da vari luoghi d’Italia, i capolavori della musica italiana. “Che bravo ragazzo, Antonio” dice Fazio. L’appuntamento con Che tempo che fa è ogni domenica alle 21 circa su Rai3.