X


Amici, Giulia Molino confessa: “Non ero accettata dalla società”

Scritto da , il Aprile 13, 2020 , in Amici di Maria De Filippi
foto Giulia Molino anoressia amici 19

Giulia Molino di Amici 19 racconta il suo periodo buio: “Ero denigrata perché molto in sovrappeso”

La terza classificata di quest’edizione di Amici di Maria De Filippi, Giulia Molino, continua a fare parlare di sé. In molti, tra giornalisti e gente dello spettacolo, hanno più volte sottolineato come quest’anno i finalisti di Amici erano tutti bravi. Ed è vero, visto che tutti stanno riscuotendo successo con i loro brani in tutte le classifiche musicali. Intervistata in diretta da Chi Magazine, Giulia è ritornata sul periodo difficile vissuto a causa dei disturbi alimentari: “Ne ho sofferto dai 15 ai 18 anni. Sicuramente ha avuto diversi motivi scatenanti, il primo il bullismo. Ero denigrata e non ero accettata dalla società, perché ero molto in sovrappeso”. Giulia, che racconta questo periodo all’interno della sua canzone Nietzsche, ha voluto lanciare un messaggio: “E’ importante parlarne perché ancora oggi tutto questo succede. Non discriminate le persone, queste cose mi fanno male. La musica deve unire”.

Giulia Molino parla dell’anoressia dopo Amici di Maria De Filippi: “La forza l’ho trovata nella musica”

Ormai ex allieva di Amici 19, Giulia Molino aveva già raccontato del dramma dell’anoressia vissuto in prima persona alcuni anni fa, e forse mai del tutto abbandonato. Oggi però Giulia è andata più in profondità, raccontando chi le è stata più accanto: “Mi hanno aiutata i miei genitori. Molte volte sono stati fragili, ed hanno sbagliato approccio, però capisco che per un genitore può essere stancante”. Poi Giulia ha svelato cosa le ha dato la spinta per rialzarsi:

“La vera forza l’ho trovata da sola. L’ho trovata nella musica. Purtroppo l’anoressia mi stava portando via anche le corde vocali. Ero spesso afona perché stavo perdendo tono muscolare. Allora mi sono detta ma tu stai buttando il tuo sogno di cantare via così? La forza bisogna trovarla in se stessi.”

Amici 19, Giulia Molino ricorda la sua esperienza nella scuola: “E’ stata un’esperienza di vita”

Sull’esperienza vissuta nella scuola di Amici di Maria De Filippi, Giulia Molino ha un ricordo nettamente positivo: “E’ stata un’esperienza di vita. Artisticamente cresci senza rendertene conto, perché passi dei mesi in una scuola di canto”. Ma per Giulia, oltre ad essere un’esperienza di crescita artistica lo è stata anche a livello umano: “Mi sono ritrovata a vivere con persone che non conoscevo, ed è stata una grande prova. Poi dovevo seguire dei ritmi, con impegno e costanza. Impari a vivere e a guadagnarti le cose”. Infine, la Molino ha raccontato delle difficoltà vissute in questo momento artistico, a causa del coronavirus: “E’ difficile scrivere senza vivere. Non vedo l’ora che finisca tutto questo. Ho bisogno di quotidianità, mi serve un carico di emozioni per riuscire a scrivere. Se non vivi non hai verità di cui parlare”.