X


Il commissario Montalbano, spettatore: “Ha stufato”. Giornalista risponde

Scritto da , il Aprile 20, 2020 , in Serie & Film Tv
foto de Il commissario Montalbano

Il commissario Montalbano, telespettatore polemico: “Mi ha stufato”. Cecchi Paone risponde

Telespettatore de Il commissario Montalbano si lamenta della serie in un messaggio al periodico Nuovo Tv. Potrà anche essere controcorrente, dice, ma Montalbano lo ha proprio stufato:

Non voglio dire che non sia una bella serie tv, anzi. Però Rai Uno, per andare al sicuro con gli ascolti, ormai da anni trasmette sempre le stesse repliche. Basta!

La replica di Alessandro Cecchi Paone, che si occupa della rubrica La posta sulla rivista, arriva precisa e puntuale. Secondo lui la risposta per lo spettatore è inclusa nella sua stessa domanda. Se più repliche si fanno e più aumentano gli ascolti, vuol dire che alla maggioranza degli spettatori il prodotto resta molto gradito: “Poi si vedrà: non è detto che la Rai la trasmetta ogni anno”. Viene naturale chiedersi, infatti, quanto ancora l’emittente potrà spremere, in termini di ascolti, puntate in rotazione ormai da anni.

Il commissario Montalbano, stasera in onda su Rai Uno “Il gioco delle tre carte”

A proposito di repliche de Il commissario Montalbano, stasera, alle 21.15, andrà in onda su Rai 1 “Il gioco delle tre carte”. L’episodio in questione è andato in onda per la prima volta il 13 marzo del 2006, quindi ben quattordici anni fa. La puntata sarà preceduta, come sempre, da una pillola dello scrittore Andrea Camilleri. La storia è stata messa insieme, per la versione televisiva, intrecciando le trame di alcuni suoi racconti inseriti nella raccolta “Gli arancini di Montalbano”: “Il gioco delle tre carte”, “Sostiene Pessoa”, “Come fece alice” e “Una mosca acchiappata al volo”.

Il commissario Montalbano, annuncio di Peppino Mazzotta: “Gireremo l’uscita di scena di Salvo”

Non saranno per sempre repliche, però, quelle de Il commissario Montalbano. L’attore che nella serie interpreta l’ispettore capo Giuseppe Fazio, Peppino Mazzotta, fa sapere che un nuovo episodio, “Il metodo Catanalotti”, in onda l’anno prossimo è già pronto e che un altro potrebbe essere girato: in quest’ultimo, addirittura, potremmo assistere all’uscita di scena del commissario Salvo Montalbano.