X


Chernobyl, La7 annuncia la data del debutto: trama e anticipazioni

Scritto da , il 29 Maggio, 2020 , in Serie & Film Tv
Foto Chernobyl

Anticipazioni Chernobyl: la miniserie andrà in onda su La7 da mercoledì 17 giugno

Dopo un anno esatto dal suo esordio su Sky Atlantic, Chernobyl si appresta a debuttare anche sulle reti pubbliche. La miniserie creata da Craig Mazin e diretta da Johan Renck, dopo lo straordinario successo ottenuto in America e nel Regno Unito, andrà infatti in onda su La7 a partire da mercoledì 17 giugno in prima serata. Sebbene non sia stato ancora chiarito come la rete deciderà di smistare i cinque episodi previsti per la prima ed unica stagione, il sito ufficiale ha già diffuso alcune clip che presentano i personaggi intorno ai quali ruoterà la trama. La campagna pubblicitaria messa in atto da La7 conferma, dunque, le intenzioni della rete di puntare molto sulla serie-evento che ha inaspettatamente messo d’accordo critica e pubblico. Il successo ottenuto agli Emmy 2019, dove Chernobyl si è aggiudicata l’ambito titolo di “miglior miniserie”, ha quindi convinto i vertici della rete ad acquisirne i diritti.

Chernobyl su La7 dal 17 giugno: anticipazioni, trama e cast della miniserie

Se dunque bisognerà attendere il 17 giugno per scoprire come il pubblico di La7 reagirà alla messa in onda di Chernobyl, i principali siti web hanno già diffuso le prime anticipazioni sulla serie. I cinque episodi, in particolare, racconteranno la storia del disastro di Chernobyl ad oltre 30 anni dall’accaduto. Il telefilm seguirà infatti le gesta di uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita per salvare l’Europa da un disastro nucleare. Gran parte delle vicende raccontate, inoltre, si basano sui resoconti degli abitanti di Pryp”jat‘, raccolti dalla scrittrice Premio Nobel per la letteratura Svetlana Alexievich nel suo libro Preghiera per Chernobyl, oltre che sul saggio Chernobyl 01:23:40 di Andrew Leatherbarrow. Tra i protagonisti della miniserie figurano, infine, Jared Harris nel ruolo di Valerij Alekseevič Legasov, Stellan Skarsgård nel ruolo Boris Ščerbina, Emily Watson come interprete di Ulana Khomyuk e Paul Ritter nei panni di Anatoly Dyatlov.

Anticipazioni Chernobyl su La7: la rete proporrà solo quattro appuntamenti?

Come anticipato, La7 non ha ancora reso noto il palinsesto definitivo di Chernobyl. Al momento, infatti, non risulta chiaro se la rete deciderà di proporre solo un episodio a serata o se esaurirà le puntate a disposizione in quattro appuntamenti.  Per il lancio, previsto per il 17 giugno, si può ragionevolmente supporre che verranno trasmesse la 1×01 e la 1×02, mentre per i rimanenti episodi La7 potrebbe decidere di optare – per la delicatezza dei temi trattati e per la durata (circa un’ora) – per una singola puntata a serata.

Dopo Grey’s Anatomy (QUI le ultime anticipazioni sulla diciassettesima stagione) e Private Practice, la rete affiderà dunque ad un altro telefilm americano il compito di tenere alti gli ascolti.