X


Chi l’ha visto? Federica Sciarelli sul suo libro: “Trappola a costo zero”

Scritto da , il Maggio 6, 2020 , in Personaggi Tv
foto di Federica Sciarelli a Chi l'ha visto?

Federica Sciarelli svela il tema del suo nuovo libro inchiesta: “Una trappola a costo zero”

La giornalista, scrittrice e conduttrice del seguitissimo format di inchiesta targato Rai Federica Sciarelli torna il libreria con un libro che condensa quelli che sono stati i suoi sforzi anche nel programma e che spiega in un’intervista rilasciata al settimanale Voi: mettere in guardia gli spettatori, in questo caso i lettori, dalle truffe più subdole ed efficaci, quelle che mirano dritte al cuore. In Trappole d’amore, infatti, la Sciarelli racconta un fenomeno purtroppo molto diffuso e che non conosce limiti di età e di vergogna:

Una truffa strutturatissima e a costo zero. Alla base ci sono dei ragazzini africani che mandano richiesta d’amicizia a tutti e a tutte. Cambiano nome e si spacciano per una persona con un lavoro affascinante.

Questi ragazzini creano profili falsi sui social, scelgono una foto rubata a qualcuno di piacente e poco importa se in questa figurano anche dei bambini, magari neanche suoi.

Chi l’ha visto? Federica Sciarelli racconta una truffa spietata: “Ci si casca piano piano”

La conduttrice di Chi l’ha visto Federica Sciarelli, nel suo ultimo libro Trappole d’amore, racconta una truffa alla quale potenzialmente possiamo abboccare tutti, perché sa colpire laddove siamo più deboli. In un’intervista rilasciata al settimanale Voi spiega:

Ci caschi piano piano. Quando accetti l’amicizia passano al livello successivo. La vittima al mattino trova parole dolci, quelle che mancano. Quando hai abboccato cominciano ad inventarsi delle storie.

Ad esempio raccontano di un incidente a causa del quale non gli è possibile ritirare soldi, chiedendo al malcapitato di inviargliene.

Federica Sciarelli svela com’è nata l’idea del suo ultimo libro Trappole d’amore

Federica Sciarelli (che qualche giorno fa ha avuto un problema tecnico a Chi l’ha visto?), nell’intervista concessa a Voi, spiega di aver avuto l’idea del suo ultimo libro Trappole d’amore grazie alla storia triste di Caterina:

Una donna che non credeva a nessuno tranne che a quest’uomo che un giorno le annuncia il suo arrivo in Italia. Lei aspetta inutilmente per sei ore all’aeroporto, lui inventa una scusa.

Caterina ci mette un po’ a capire di essere stata truffata. Era diabetica. Si chiude in casa e comincia a ingozzarsi di dolci. Muore da sola, davvero innamorata di un uomo che non esiste.