X


Francesca Fialdini, nuovo programma Rai: “E’ una responsabilità”

Scritto da , il Giugno 17, 2020 , in Interviste
foto Francesca Fialdini ultima puntata

Francesca Fialdini sul nuovo programma Rai E’ l’Italia, bellezza: “Ho trovato subito il progetto interessante”

E’ un periodo di novità, questo, per Francesca Fialdini che, concluso il suo programma Da noi… a ruota libera, ha deciso di cimentarsi in una nuova avventura. In onda per otto puntate, andrà in onda ogni lunedì, E’ l’Italia, bellezza su RaiStoria, che racconta le parti più belle d’Italia. E’ un progetto rischioso, E’ l’Italia bellezza, che va a collocarsi in un canale non di punta. Eppure, sulle pagine de La Stampa, Francesca Fialdini su E’ l’Italia bellezza si è mostrata positiva e conscia dell’impegno: “La mia faccia come volano di cultura è una bella responsabilità”. La Fialdini ha raccontato come ha reagito quando le hanno proposto il progetto: “Ho trovato subito il progetto molto interessante, tanto da mettermi a disposizione. Offrire la notorietà per questi fini mi onora, nonostante il mio carattere schivo mi mandi altrove”.

E’ l’Italia, bellezza con Francesca Fialdini: “Esempio perfetto di quanto deve fare il servizio pubblico”

Il nuovo progetto di RaiStoria è strettamente legato al turismo che, a causa del coronavirus, ha avuto un impatto economico devastante. Così, l’intento di E’ l’Italia, bellezza è quello di offrire spunti agli italiani stessi per fare le vacanze qui, in uno dei tanti posti meravigliosi che l’Italia offre. Per Francesca Fialdini il progetto è nobile, oltre che utile: “Trovo che questo programma sia l’esempio perfetto di quanto deve fare il servizio pubblico”. Non è un programma di nicchia, dedicato solo a chi può viaggiare molto e fare vacanze costose, come racconta la Fialdini:

“Il programma promuove la cultura e il turismo e aiuta gli italiani a confezionare un loro itinerario elettivo, fornendo mille proposte. Ci saranno idee anche per coloro che potranno permettersi solo pochi giorni di vacanza.”

Francesca Fialdini, nuovi progetti dopo E’ l’Italia bellezza: “Vorrei parlare di donne”

Terminato Da noi… a ruota libera, Francesca Fialdini si dedica a E’ l’Italia, bellezza che aveva già definito come un progetto bellissimo. L’obiettivo principale che la Fialdini si pone con il nuovo programma è quello di avvicinare gli italiani ai luoghi più belli del proprio paese, piuttosto che andare a cercare necessariamente mete estere. Ma la Fialdini sogna anche altri progetti: “Vorrei continuare a parlare di storie, quelle che scardinano i luoghi comuni. E di donne. Lavorare unendo l’alto e il basso. Andiamo verso mesi difficili e c’è bisogno di unire, di comprendere”.