X


Salvo Sottile escluso dai palinsesti Rai, il suo sfogo: “Messo da parte”

Scritto da , il Luglio 16, 2020 , in Personaggi Tv
foto Salvo Sottile 9 giugno

Mi manda Raitre, Salvo Sottile non riconfermato alla conduzione: “Messo da parte perché esterno?”

Nella giornata di oggi sono stati resi noti i Palinsesti Rai 2020/2021 e non per tutti gli annunci sono andati come speravano. Tra questi c’è Salvo Sottile che, dopo aver condotto ben 4 edizioni consecutive di Mi manda Raitre, è stato tagliato fuori. Stando alla reazione avuta dal giornalista, la decisione è stata una doccia fredda. Salvo Sottile ha accettato la decisione presa dal direttore di Rai3 Franco Di Mare ma, attraverso alcune dichiarazioni all’Adnkronos, ha anche espresso tutto il suo rammarico:

Credo di aver fatto un programma che nella mattina di Rai3 è il secondo più visto, dopodiché se la condanna è essere un giornalista esterno e per questo devi essere messo da parte, allora tutti i giornalisti esterni in Rai devono preoccuparsi, perché se si segue la logica di Di Mare presto verranno mandati via, no?

Salvo Sottile commenta la sua esclusione dai Palinsesti Rai: “Franco Di Mare non mi ha mai risposto”

L’ormai ex conduttore di Mi manda Raitre Salvo Sottile, pur accettando la decisione di Franco Di Mare, non ne ha apprezzato le modalità. All’Adnkronos Salvo Sottile ha detto: “Non mi ha confermato e va benissimo. L’unica cosa che mi dispiace è che non mi ha mai parlato apertamente”. A tal proposito Salvo Sottile ha svelato un retroscena su Franco Di Mare: “Non mi ha mai risposto ad un messaggio o una telefonata, questa è la cosa che più mi dispiace”. Dopo essere stato escluso dalla conduzione di Mi manda Raitre Salvo Sottile ha esternato il suo dispiacere su Franco Di Mare:

Lo consideravo un amico, ci sta il fatto che tu puoi congedarti da qualcuno e lasciarlo a casa perché non rientra nella tua linea editoriale, ma credo ci sia una sorta di educazione che ti porta ad essere chiaro con le persone.

Salvo Sottile su Franco Di Mare: “Mi fa sorridere”

La decisione presa dal direttore di Rai3 Franco Di Mare, di non riconfermare Salvo Sottile alla conduzione di Mi manda Raitre, starebbe nella preferenza verso figure interne. Motivazione che però Salvo Sottile non condivide: “Mi fa sorridere, io ho fatto Mi manda Raitre per 5 anni. A sentire Franco Di Mare sembra che chi non era interno non lo potesse fare”. Sottile ha rafforzato il concetto spiegando che per lui non esistono giornalisti di seria A e di serie B, ricordando inoltre i buoni risultati da lui portati a casa con Mi manda Raitre. I palinsesti Rai 2020/2021 hanno portato anche delle novità per Rai3, come il nuovo show di Massimo Ranieri.