X


Il giovane Montalbano è finito: arriva un altro capolavoro di Camilleri

Scritto da , il Agosto 17, 2020 , in Serie & Film Tv
foto Michele Riondino 22 giugno

Montalbano Michele Riondino, finite le repliche: stasera un altro film tratto da un romanzo di Andrea Camilleri

Sono terminate lunedì scorso le repliche de Il giovane Montalbano, pre-sequel della seguitissima fiction con protagonista Luca Zingaretti, leader d’ascolti pur non trattandosi di prime visioni. E da oggi, lunedì 17 agosto, Rai1 continuerà con il filone Andrea Camilleri, dato che al posto de Il giovane Montalbano con Michele Riondino, trasmetterà il film La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata. La pellicola è andata in onda per la prima volta il 26 febbraio di due anni fa.

Il commissario Montalbano, finito il pre-sequel: stasera la replica di un altro film by Andrea Camilleri

Dunque dopo le repliche de Il commissario Montalbano con Luca Zingaretti e Il giovane Montalbano con Michele Riondino, che hanno tenuto banco in prima serata su Rai1 per tanti lunedì, oggi a fare compagnia al pubblico sarà, come suddetto, il film La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata, anch’esso tratto da un romanzo di Andrea Camilleri. E il protagonista sarà sempre Michele Riondino, stavolta però nei panni di Giovanni Bovara.

Michele Riondino da Il giovane Montalbano a La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata: la trama

La trama del film con protagonista Michele Riondino (che potrebbe girare una terza stagione de Il giovane Montalbano) rivela che Bovara è il nuovo ispettore capo ai mulini a Montelusa, anno 1877. Siciliano di nascita e ligure di adozione, ragiona e parla come un uomo del nord, dunque non comprende le dinamiche mafiose siciliane. Le sue indagini lo portano a scoprire un sistema per evadere la tassa sul macinato e non solo. Per salvare la propria vita dovrà però ricorrere alle stesse strategie usate dai suoi aguzzini…