X


Giovanna Botteri da Francesca Fialdini confessa: “È stato devastante”

Scritto da , il Settembre 13, 2020 , in Personaggi Tv
foto Giovanna Botteri a Da noi a ruota libera

Da noi a ruota libera, Giovanna Botteri su Ilaria Alpi confessa: “È stato devastante”

Giovanna Botteri oggi 13 settembre è stata la prima ospite di Da noi… a ruota libera di Francesca Fialdini. La giornalista e inviata che ha da poco vinto il Premio Ischia Internazionale di giornalismo, riconoscimento che viene attribuito al giornalista dell’anno, nella sua lunga carriera è stata inviata in varie parti del mondo, dalle zone di guerra agli Stati Uniti fino a raccontare recentemente l’epidemia di coronavirus come inviata Rai a Pechino. Nella sua carriera, Giovanna Botteri è stata amica a collega di un’altra grande giornalista, Ilaria Alpi, assassinata in Somalia insieme all’operatore Miran Hrovatin nel 1994 e da Francesca Fialdini ha ricordato quel tragico evento:

“Siamo partite contemporaneamente, lei per la Somalia io per la Bosnia. Quando l’ho saputo è stato devastante, ho attraversato tutta la ex Jugoslavia in macchina per ritornare in Italia e saperne di più”

Francesca Fialdini ospita Giovanna Botteri a Da noi a ruota libera, la giornalista: “Difficile riprendersi”

Durante l’intervista a Da noi… a ruota libera, Giovanna Botteri ha continuato a parlare di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e del loro assassinio:

“Sono stati momenti difficili da cui riprendersi ma bisognava farlo per loro, loro non si sono arresi fino all’ultimo”

ed infine ha aggiunto:

“Credo che sia bello che ci siano giovani giornalisti che continuano a parlare di loro e ad interessarsi. Questo li mantiene vivi”

Giovanna Botteri, inoltre, a Francesca Fialdini ha raccontato un aneddoto personale sulla tragica morte della collega. Sua figlia Sara, infatti, all’epoca andava all’asilo e in un primo momento quando le notizie erano frammentate e incerte circolavano voci che potesse essere lei la vittima. Su questo la Botteri ha concluso: “Mia figlia si ritrovò per la prima volta a contatto con la morte”

Giovanna Botteri a Da noi a ruota libera svela: “Parigi è la mia città del cuore”

Francesca Fialdini è ritornata oggi in onda con il suo Da noi… a ruota libera, con tante novità ed in diretta. Giovanni Botteri, infine, durante l’intervista ha svelato che la sua città del cuore è Parigi soprattutto perché in quella città è nata la figlia Sara.