X


È sempre mezzogiorno: ciambella con zucca e amaretti di Natalia Cattelani

Scritto da , il Ottobre 30, 2020 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno ciambella zucca amaretti

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Nat Cattelani: ingredienti ciambella zucca e amaretti

Natalia Cattelani ha fatto una sorpresa ad Antonella Clerici regalando a È sempre mezzogiorno uno dei suoi dolci. La pasticcera ha preparato infatti la ciambella con zucca e amaretti, un dolce perfetto per l’autunno, pensato per festeggiare in modo goloso Halloween. Gli ingredienti della ciambella con zucca e amaretti sono: 160 grammi di zucchero, 3 uova, 200 grammi di farina, 100 grammi di fecola di patate, 40 grammi di amaretti, 200 grammi di polpa di zucca cotta, 100 grammi di olio di mais, 50 grammi di cioccolato fondente, 1 bustina di lievito per dolci, 50 grammi di mandorle a lamelle, 1 cucchiaio di buccia di arancia e un pizzico di sale. Per le meringhe servono: 100 grammi di zucchero, 100 grammi di zucchero a velo, colorante e 100 grammi di albumi. Per realizzare la ricetta dolce di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno iniziare tritando gli amaretti e montando le uova con lo zucchero.

Ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione della ciambella zucca e amaretti di Natalia Cattelani

La ricetta dolce della ciambella zucca e amaretti di Natalia Cattelani ha rallegrato la puntata del 30 ottobre di È sempre mezzogiorno. Per preparare la torta lessare e frullare la zucca. Aggiungerla poi al composto di uova e aggiungere anche gli amaretti tritati e la scorsa di arancia. Amalgamare bene il tutto e aggiungere la farina, la fecola di patate e il lievito, dopo aver setacciato le polveri. Versare poi l’impasto della ciambella con zucca e amaretti in uno stampo imburrato e ricoperto con scaglie di mandorle. Cuocere nel forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti.

È sempre mezzogiorno, il dolce di Natalia Cattelani: ciambella con zucca e amaretti del 30 ottobre

Natalia Cattelani ha suggerito di decorare la ciambella con zucca e amaretti con delle meringhe colorate. Per realizzare le meringhe montare gli albumi con lo zucchero semolato e quello a velo, poi dividere l’impasto e versare e colorarlo con varie tonalità. Versare il composto in diversi sac a poche e creare delle forme su una teglia con carta da forno. Cuocere poi per 2-3 ore a 80°. Accostare poi le meringhe alla ciambella con zucca e amaretti. In alternativa i più golosi possono provare anche la torta della nonna di zia Cri preparata ieri a È sempre mezzogiorno.